Se sei stato vaccinato, ecco gli effetti collaterali che potresti riscontrare

Il coronavirus è una malattia mortale, ma i vaccini contro il coronavirus sono sicuri. È importante ricordarlo quando si sceglie di ottenere un colpo di Sinopharm o CanSino di fabbricazione cinese o dello Sputnik V di fabbricazione russa nei prossimi giorni.

Tuttavia, coloro che scelgono di farsi vaccinare hanno riferito di provare ansia. Alcuni hanno evitato del tutto il vaccino poiché non sono sicuri di cosa aspettarsi.

Ecco una guida passo passo su cosa succede quando vieni iniettato:

Gli effetti collaterali sono normali?

Gli effetti collaterali da lievi a moderati sono un segno e uno buono, suggerendo che una persona sta costruendo l’immunità nel corpo per proteggerlo dal coronavirus.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, gli effetti collaterali indicano che “il tuo sistema immunitario sta istruendo il tuo corpo a reagire in determinati modi: aumenta il flusso sanguigno in modo che più cellule immunitarie possano circolare e aumenta la temperatura corporea per uccidere il virus”.

Gli effetti collaterali, dopo il primo colpo, includono febbre lieve o dolori muscolari.

“Questi sono segni che il sistema immunitario del corpo sta rispondendo al vaccino, in particolare all’antigene, e si sta preparando a combattere il virus. Questi effetti collaterali di solito scompaiono da soli dopo pochi giorni “, osserva l’OMS.

Tuttavia, alcune persone hanno riferito di non aver avuto alcun effetto collaterale. Ciò non significa che il vaccino non funzioni, poiché persone diverse hanno solo risposte diverse al vaccino.

Quali sono gli effetti collaterali comuni?

Indipendentemente dal vaccino scelto, gli effetti collaterali comuni includono dolore al sito di iniezione, febbre, affaticamento, mal di testa, dolori muscolari, brividi, nausea e diarrea.

Quali sono gli effetti collaterali meno comuni?

Secondo l’OMS, dopo che una persona ha ricevuto il suo primo colpo, deve essere istruita dall’operatore sanitario a rimanere al centro di vaccinazione per 15-30 minuti per monitorare eventuali reazioni avverse.

Una volta a casa, se si verificano effetti collaterali che durano per più di tre giorni, come reazioni allergiche gravi, che sono rare, è necessario segnalarlo immediatamente al proprio medico.

Tutti i vaccini producono effetti collaterali simili?

Secondo il dottor Peter Hotez, un vaccinologo e preside della National School of Tropical Medicine del Baylor College ofMedicine, il vaccino mRNA produce effetti collaterali più forti.

“I vaccini mRNA – Pfizer e Moderna – sono quelli che vengono definiti più reattogeni, il che significa che ci sono più effetti collaterali”, ha detto il dottor Hotez alla CNN .

“Non sono effetti collaterali gravi, ma possono essere spiacevoli, e a volte possono durare uno o due giorni. Di solito no. Di solito durano poche ore”.

Sinopharm, CanSino e Sputnik V, attualmente somministrati in Pakistan, non sono vaccini a base di mRNA.

mRNA significa che una parte del codice genetico del coronavirus viene iniettata nel corpo. Il vaccino cinese invece utilizza un vaccino inattivato per innescare una risposta nell’organismo.

Cosa fai dopo aver sperimentato effetti collaterali?

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention con sede negli Stati Uniti, coloro che hanno effetti collaterali possono assumere farmaci da banco, come ibuprofene, paracetamolo, aspirina o antistaminici, per qualsiasi dolore e disagio che potresti provare dopo essere stato vaccinato. 

Fonte Bioconolic Medicar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: