La pandemia indiana del Covid si intensifica mentre Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti promettono aiuti
Nuovo record di infezioni da coronavirus per il quinto giorno in India.• Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti tra coloro che promettono aiuti per l’India.• Domenica, il primo ministro Narendra Modi ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi e ad esercitare cautela.
Le nuove infezioni da coronavirus dell’India hanno raggiunto un picco record per il quinto giorno lunedì, poiché paesi, tra cui Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, si sono impegnati a inviare aiuti medici urgenti per combattere la crisi che travolge i suoi ospedali.
Le infezioni nelle ultime 24 ore sono salite a 352.991, con ospedali sovraffollati a Delhi e altrove che hanno allontanato i pazienti dopo aver esaurito le scorte di ossigeno medico e letti.
“Attualmente l’ospedale è in modalità mendicante e si tratta di una situazione di estrema crisi”, ha detto un portavoce del Sir Ganga Ram Hospital della capitale.
Domenica, il primo ministro Narendra Modi ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi e ad esercitare cautela, mentre ospedali e medici hanno emesso avvisi urgenti affermando di non essere in grado di far fronte alla corsa dei pazienti.
In alcune delle città più colpite, compresa la capitale, i corpi venivano bruciati in strutture improvvisate che offrivano servizi di massa.
Il canale televisivo NDTV ha trasmesso le immagini di tre operatori sanitari nello stato orientale del Bihar che trascinavano un corpo lungo il terreno mentre si dirigeva alla cremazione, mentre le barelle si esaurivano.
“Se non sei mai stato a una cremazione, l’odore della morte non ti lascia mai”, ha detto su Twitter Vipin Narang, professore di scienze politiche al MIT negli Stati Uniti.
“Il mio cuore si spezza per tutti i miei amici e la mia famiglia a Delhi e in India che stanno attraversando questo inferno”.
Domenica, il presidente Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti invieranno in India materie prime per vaccini, attrezzature mediche e dispositivi di protezione. Anche la Germania si è unita a un elenco crescente di paesi che si sono impegnati a inviare forniture.
L’India, con una popolazione di 1,3 miliardi, ha un conteggio di 17,31 milioni di infezioni e 195.123 morti, dopo 2.812 morti durante la notte, hanno mostrato i dati del ministero della salute.
Ma gli esperti di salute dicono che il numero di morti è probabilmente molto più alto.
I politici, in particolare Modi, sono stati criticati per aver organizzato manifestazioni a cui hanno partecipato migliaia di persone, ammassate negli stadi e nei terreni, nonostante una brutale seconda ondata di infezioni.
Diverse città hanno ordinato il coprifuoco, mentre la polizia è stata schierata per imporre l’allontanamento sociale e indossare la maschera.
Tuttavia, si prevedeva che circa 8,6 milioni di elettori avrebbero votato lunedì nello stato orientale del Bengala occidentale, nella penultima parte delle elezioni in otto fasi che si concluderanno questa settimana.
Il voto per le elezioni locali in altre parti dell’India includeva lo stato più popoloso dell’Uttar Pradesh, che ha segnalato una media di 30.000 infezioni al giorno