Merkel non parla per paura che qulche politico tedesco e italiano abbia dubbi”

“Classe politica tedesca ha seri dubbi  nel  mantenere l’Italia in Europa .

Angela Merkel deve combattere sia con il Covid che con i suoi colleghi di partito che confermano le paure della cancelliera che avrebbe intenzione di intervenire sulla situazione politica italiana, ma teme che intervenire possa far fare azioni che possano pregiudicare equilibri che ,il nostro paese non si può permettere non avendo una serenità politica tale da poter accettare intromissioni esterne visto che il Movimento 5 stelle non ama molto l’unione europea,.Anche i partiti all’interno della coalizione di governo della Merkel sono euroscettici sono pronti a saltarle addosso in caso si dovesse prospettare ’ipotesi di eventuali aiuti all’Italia. Ecco perché la Cdu e l’intera coalizione di governo si sente «sotto pressione», scrive Die Welt. La cancelliera ha intenzione di proseguire nel progetto di rafforzamento dell’unione monetaria, come stabilito anche nei patti con i socialdemocratici. Per questo pur avendo dubbi sull’Italia non effettua azioni che possano influire negativamente nei rapporti istituzionali con l’italia E rassicura i suoi partner politici.Ma un qualunque passo verso le esigenze italiane verrebbe tradotto dai partiti euroscettici come un sacrificio degli interessi tedeschi, con conseguente aumento dei loro consensi.

Jeromin Zettelmeyer, ex capo dipartimento del ministero dell’Economia, sostiene che «la classe politica tedesca deve chiedersi se ha la volontà di mantenere l’Italia nell’unione monetaria ». La questione, aggiunge Die Welt, è se Merkel ha il capitale politico per sostenere la decisione di un aiuto all’Italia. Su questo punto infatti è lo stesso partito della cancelliera ad avere dubbio. «Senza un ritorno a una politica fiscale seria onesta e responsabile da parte dell’Italia, la Cdu non accetterà di rafforzare l’unione monetaria con un’ulteriore assunzione di rischi per garantire che l’Italia rimanga in Euoropa facendo rischiare la Germania», minaccia Eckhardt Rehberg, esperto finanziario dello stessa partito di governo.

La serietà il rispetto delle regole europee, spiega Die Welt, è diventata una questione ormai un mantra in Germania. Per questo Merkel preferisce per ora la strada del silenzio e lavoro sotto traccia per cooperare con Roma, riferisce il quotidiano tedesco. Il politico tedesco, anche lui esponente della Cdu, si è poi scusato. L’andamento dei mercati è infatti l’argomento che tiene banco sulla stampa tedesca.

«L’ora della resa dei conti è arrivata», titola la Sueddeutsche Zeitung, mentre per la Frankfurter Allgemeine Zeitung «La crisi è tornata». Quello che preoccupa però è «il nervosismo degli investitori», scrive la Sz, oltre alla flessione al ribasso del cambio euro-dollaro e all’andamento della Borsa di Francoforte, come spiega il Rheinische Post.

La politica tedesca ha perplessita  nel  mantenere l’Italia nell’unione monetaria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: