Conte accerchiato: Renzi invita dimissioni, del presidente “Sulla pandemia: “Record di morti, basta dire che va tutto bene”

Conte stretto tra le pressioni sul Mes e le misure restrittive per le festività. Renzi, aumenta il dubbio parlando  di dimissioni,forte di una linea di collegamento ,prove tecniche di trasmissione,con il Movimento 5 stelle che attualmente e senza leader e che a detta sua” ha paura di gestire”

Giuseppe Conte di nuovo sotto pressione avra’ dei giorni prima di Natale davvero complicati per il Governo.

A rendere ancora più incerta la situazione politica, ci sono le dichiarazioni – non proprio concilianti – di Renzi. “Ho accetta le nostre proposte o cade il governo” 

 Recovery PlanMes, Servizi , il  documento portato ieri  a Palazzo Chigi per evitare la crisi contenevano proposte sulla gestione “Opaca”.”

Renzi sbotta :Il senatore comunica che oramai siamo arrivati al capolinea a Gennaio 2021 si dovra definire, ci sono voci che il  Governo possa cadere sulla Governance. .

“ E non servono task force contro la corruzione: c’è l’ANAC. E non servono unità di missione al Ministero della Giustizia: basta far funzionare gli uffici che già ci sono”. .

”Noi, Presidente, vogliamo dare una mano sui contenuti. Perché in discussione sono le idee, non gli incarichi di governo. Le persone di Italia Viva che hanno un incarico di governo hanno lavorato bene su agricoltura, famiglie e politiche di genere, export – sono pronti a dimettersi domani, se serve. Noi infatti non concepiamo la politica come occupazione di posti. Non tiriamo a campare, vogliamo cambiare. Non ci basta uno strapuntino, vogliamo la politica.”

Continua “Sfruttiamo questa opportunità. Decidiamo insieme qual è il posto dell’Italia nel nuovo mondo dell’America di Biden e della nuova Europa. E come ci posizioniamo davanti alle grandi sfide della Pace di Abramo e del secolo asiatico. Andiamo in Africa per creare sviluppo e cooperazione e non con la retorica dei decreti sicurezza del Conte-I. E giochiamo un ruolo nel Mediterraneo dove negli ultimi anni si è fatta meno palpabile la nostra presenza e più forte l’impatto di Turchia e Russia. Tutte sfide che la presidenza di turno del G20, altissimo onore cui sei chiamato, deve affrontare”.

Termina” Ti abbiamo detto, caro Presidente, che abbiamo fatto un Governo per evitare i pieni poteri a Salvini. Non li affideremo a altri. L’insistenza con cui non ti apri a un confronto di maggioranza sul ruolo dell’Autorità Delegata è inspiegabile. L’intelligence appartiene a tutti, non è la struttura privata di qualcuno: per questo Ti chiediamo di indicare un nome autorevole per gestire questo settore. Io mi sono avvalso della collaborazione istituzionale di Minniti, Monti ha lavorato con De Gennaro, Berlusconi con Letta: tu non puoi lavorare con te stesso anche in questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: