Basilicata-Potenza: Marcello Pittella Eletto Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata

Basilicata, 6 luglio 2024 – Marcello Pittella, esponente di Azione, è stato eletto presidente del consiglio regionale della Basilicata. La sua elezione, avvenuta stamani con 13 voti favorevoli (e sette schede bianche), segna l’inizio della 12ª legislatura. Pittella ha precedentemente guidato la giunta regionale dal 2013 al 2019 come leader del Partito Democratico.

La Nuova Composizione del Consiglio Regionale

L’ufficio di presidenza del consiglio regionale è stato completato con l’elezione di due vicepresidenti: Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) e Maddalena Fazzari (Fratelli d’Italia). Due segretari sono stati nominati: Viviana Verri (M5S) e Gianuario Aliandro (Lega).

La Nuova Giunta Regionale

Il presidente della Regione, Vito Bardi, eletto il 21 e 22 aprile scorso, ha annunciato la composizione della nuova giunta regionale. Sarà formata da due rappresentanti di Fratelli d’Italia, uno della Lega, uno di Forza Italia e uno di Orgoglio Lucano. Gli incarichi specifici saranno assegnati entro la prossima riunione del consiglio regionale, prevista per martedì prossimo.

Le Dichiarazioni di Marcello Pittella

Marcello Pittella, dopo l’elezione, ha parlato con i giornalisti esprimendo il suo impegno nel ruolo appena assunto. “Essere il presidente mi consegna una grande responsabilità e una serie di possibilità nel seguire ogni criticità”, ha dichiarato. Ha poi elencato le principali sfide che affronterà, tra cui sanità, siccità, dissesto idrogeologico e autonomia differenziata. Pittella ha esortato i lucani ad avere maggiore fiducia, assicurando che lavorerà per il benessere di tutti, compresi coloro che non lo hanno votato.

Posizione sull’Autonomia Differenziata

Pittella ha espresso la sua contrarietà al decreto Calderoli sull’autonomia differenziata, sottolineando l’importanza di garantire pari diritti a tutti i cittadini italiani. “Se dobbiamo parlare di autonomia su sanità o scuola, è giusto che lo Stato accompagni come un padre che accompagna con gli stessi diritti i cittadini di tutta Italia”, ha affermato.

Commenti del Presidente della Regione, Vito Bardi

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha accolto positivamente l’elezione di Pittella. “Sono soddisfatto dell’elezione di Marcello Pittella a presidente del consiglio regionale perché è un uomo delle istituzioni che rivestirà una carica importante”, ha detto Bardi. Ha poi sottolineato che, nonostante possibili divergenze di vedute sull’autonomia differenziata, confida nella capacità di trovare un equilibrio. “Ci sono tutti i presupposti per avviare una solida legislatura, che dovrà affrontare problemi non semplici per la nostra regione”, ha concluso Bardi, annunciando che la nuova giunta sarà operativa all’inizio della prossima settimana.

Verso una Nuova Legislatura

Con l’elezione di Pittella e la definizione della nuova giunta, la Basilicata si prepara ad affrontare una nuova legislatura. Le sfide sono molteplici, ma la leadership di Pittella e la collaborazione con il presidente Bardi promettono un impegno condiviso per risolvere le criticità e promuovere il progresso della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: