Lesina e la Puglia tra le immagini più belle di “Wiki Loves Monuments”

C’è tanta Puglia tra le 10 fotografie di soggetti italiani che si sono aggiudicate la 9^ edizione del premio “Wiki Loves Monuments”, il più grande concorso fotografico del mondo, organizzato da Wikipedia per illustrare le proprie pagine e lanciato in oltre 50 Stati in tutto il mondo.

Tema delle foto devono essere soprattutto monumenti, ma anche complessi architettonici e urbanistici, o comunque espressioni culturali territoriali, con l’obiettivo di documentare il patrimonio storico e culturale di tutte le nazioni.

Gli scatti scelti –per l’Italia, in totale, erano giunte 15mila immagini realizzate da 700 fotografi- si potranno ammirare sulle pagine di Wikipedia e utilizzare gratuitamente.

Sono stati premiati ieri, nel corso di un evento online organizzato da Wikimedia Italia.

Le prime tre foto che hanno affascinato i giurati ritraggono proprio località pugliesi: al primo posto, una affascinante mareggiata che investe i palazzi a picco sulle scogliere di Polignano, ritratta da Nicola Abbrescia; al secondo, il Teatro “Verdi” di Brindisi fotografato da Gabriele Costetti; al terzo, un luogo meraviglioso, la Laguna di Lesina, con uno splendido stormo di fenicotteri rosa, catturati dall’obiettivo di Alberto Busini.

Le foto selezionate in tutti i Paesi partecipanti entreranno di nuovo in gara nella prossima fase del concorso, a gennaio, quando una giuria internazionale sarà chiamata ad eleggere lo scatto più bello a livello mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: