​Esteri:Denuncia penale nei confronti della Presidente Ursula Von Der Leyen riguardo lo scandalo degli scambi di SMS con la casa farmaceutica Pfizer

Interrogazione con richiesta di risposta scritta  E-001254/2023
alla Commissione
Articolo 138 del regolamento
Gianantonio Da Re (ID)

I tribunali belgi hanno depositato una denuncia penale nei confronti del Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, riguardo lo scandalo degli scambi di SMS privati da lei intrattenuti con l’amministratore delegato della nota casa farmaceutica Pfizer, Albert Bourla.

L’accusa mossa al Presidente è quella di aver agito personalmente, attraverso una negoziazione privata, senza il mandato degli Stati membri dell’Unione europea.

Considerando poi che, dalle dichiarazioni rilasciate dalla Commissione, i messaggi sono stati cancellati perché ritenuti di natura “breve ed effimera” e non contenenti “informazioni importanti su politiche, attività o decisioni della Commissione”, la mancanza di cooperazione è evidente.

Ciò premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:• 1.Come intende spiegare la considerevole mancanza di trasparenza riguardo la situazione delle trattative private?• 2.Come intende rispondere alla denuncia penale avviata in Belgio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: