Bovino(FG):Si insedia il nuovo arcivescovo di Foggia: prima celebrazione nel paese poi la visita al Policlinico

Ieri c’è stato il suo primo Ingresso nella diocesi per monsignor Giorgio Ferretti, nuovo arcivescovo di Foggia-Bovino. In questa maniera è iniziata l’intensa domenica di Ferretti.

La sindaca , Stefania Rusdo, ha fatto gli onori di padrone di casa. Un grande abbraccio da parte dei fedeli hanno riscaldato la giornata , monsignor Ferretti ha pronunciato nel duomo di Bovino alcune parole di incoraggiamento e di pace.

“Sono qui perché questa è una diocesi antica, ricca di storia, come questa chiesa testimonia. La mia preoccupazione sarà per tutti i Comuni della nostra Diocesi. Questa è una visita breve, ma tornerò presto per passeggiare e incontrare tutti voi”.

Dopo aver celebrato il “Padre nostro”, l’arcivescovo ha affidato il suo ministero a San Marco d’Eca, baciando le reliquie esposte sul presbiterio. Dopo la benedizione, la preghiera alla Madonna di Valleverde.

Dopo aver terminato la celebrazione monsignor Ferretti ha lasciato Bovino per dirigersi al Policlinico di Foggia, dov’è stato accolto dal direttore generale Giuseppe Pasqualone. “Vi ringrazio per la vostra presenza. Non voglio togliervi molto tempo perché so che il tempo dei medici è prezioso”.

Il nuovo arcivescovo ha quindi salutato alcuni dei dirigenti della struttura sanitaria presenti, le suore e le forze dell’ordine. Poi la visita, in firma strettamente privata, nel reparto di pediatria.

Nel pomeriggio, alle 16:30, c’è stata la Santa Messa,in Cattedrale alla presenza delle autorità civili e militari. A conclusione il cancelliere della curia Celentano ha letto il verbale del passaggio di consegna tra i due monsignori .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: