Meteo: Il ciclone Attila porta la prima ondata di freddo artico, temperature a picco e maltempo su tutta l’Italia

Il caldo anomalo che abbiamo avuto in questi ultimi mesi è terminato,nel  weekend la prima ondata di freddo artico arriverà portando freddo e piogge. Farà freddo con il termometro si abbasserà sotto la media stagionale per almeno 10 giorni, evento mai accaduto quest’anno su gran parte dell’Italia.

La prima irruzione di freddo arriverà sabato 25 novembre e porterà un tracollo delle temperature, almeno fino al giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre.

Sono previste piogge a tratti intense su Medio Adriatico e Sud, e tra Abruzzo e Molise vedremo anche la neve in alta collina, fino ai 1000 metri; infine, le piogge si intensificheranno sulle regioni ioniche gradualmente e nella prossima notte sono previsti nubifragi tra Calabria e Sicilia

Giovedì 23. Al nord ci sarà  sole prevalente. Al centro: qualche fenomeno sulle Adriatiche, ventoso altrove. Al sud, maltempo estremo su Puglia Calabria e Sicilia, rischio alluvioni. Venti forti.

Venerdì 24. Al nord: tempo stabile e soleggiato. Al centro: tempo stabile e soleggiato. Al sud: deciso miglioramento.

Tendenza: sabato piogge al Sud e crollo termico diffuso, domenica asciutta e fredda. Gelate in pianura al Centro-Nord dal weekend.

Puglia neve sul sub-appenino e Gargano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: