Le regioni del Sud tra neve, freddo e burrasca 48 ore di massima allerta

Il servizio meteorologico della Protezione Civile ha emesso un’allerta per le regioni del sud. Pertanto ci sarà unpeggioramento per l’attività  di un ciclone mediterraneo che dal Tirreno attraverserà il Sud Italia per poi portarsi nel corso del weekend in pieno Adriatico.

Cosa avremo, delle condizioni di maltempo al Sud sul medio versante Adriatico nel corso del weekend con piogge, rovesci, temporali e grandine. Fenomeni comunque possibili anche sul medio versante tirrenico, nevosi a quote basse, pur alternati a maggiori momenti soleggiati. Tempo asciutto al Nord con ampie aperture, ma freddo intenso e forti gelate notturne anche in pianura. Solo Emilia orientale, Romagna e Friuli Venezia Giulia dove potranno verificarsi locali precipitazioni, nevose a quote prossime la pianura, in primis sui settori romagnoli.

La Protezione Civile comunica che  il  Nord potrà avere un tempo  peggiore a inizio della prossima settimana con precipitazioni sul Triveneto, Emilia Romagna, bassa Lombardia e basso Piemonte, nevose in collina o a tratti in pianura», prosegue Ferrara di 3bmeteo.com.

NEVE A QUOTE BASSE E VENTI NEVE E PIOGGIA.

Come Comunicato dal Servizio  Meteorologico della Protezione Civile la neve cadrà a quote collinari al Centro- sud nel corso del weekend, ma a tratti non esclusa anche in pianura tra Romagna, Marche e Abruzzo. Neve dunque in città come Campobasso, Potenza, l’Aquila, Urbino, a tratti anche Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Sulmona, Avellino e non esclusa mista a pioggia a Cosenza e Benevento.Sub Appennino e Gargano saranno  ricoperti.  

Neve a tratti in Puglia Basilicata,Calabria  fino a 400-500m tra Gargano e Molise. Da segnalare infine il vento, che soffierà a tratti tempestoso dapprima di Ostro e Libeccio, poi di Tramontana e Maestrale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h, se non oltre 100km/h su basso Tirreno e tra le Isole Maggiori, con violente mareggiate e onde anche di oltre 8-10metri al largo. Venti forti anche sull’Adriatico, con raffiche di oltre 70-80km/h»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: