Il Procuratore della Repubblica di Bari parla, “Il caso Foggia è sotto osservazione da tutte le istituzioni”

Il procuratore della Repubblica di Bari dott.Rossi  ha dichiarato parlando di Foggia sulle delicate inchieste  foggiane: “È una pericolosa mafia militare, che usa la violenza. Ma è anche una mafia che fa affari”. Rossi in risposta a una domanda sul paragone che il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha fatto fra mafia foggiana e mafia corleonese, Rossi ha sottolineato che “lo Stato ha reagito molto bene rispetto alla criminalità foggiana. Bisogna proseguire su questa strada”.

Don  Angelo Cassano in qualità di referente pugliese dell’associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti,ha dichiarato “Da tempo diciamo che la mafia foggiana è una delle più pericolose. Una delle ultime indagini della Dia ha evidenziato che quella foggiana è un’emergenza nazionale”.

Mentre “Libera – ha aggiunto – ha i suoi presidi, ma non bastano perché occorre la mobilitazione della società civile. Abbiamo provato a organizzare la giornata della memoria, le mobilitazioni dopo gli attentati, ma occorre continuità. Il nostro – ha detto ancora don Angelo – non può essere un impegno a intermittenza. Occorrono le istituzioni”. Ha infine spiegato che “in quel territorio c’è una debolezza forte delle istituzioni e una commistione che crea quelle zone grigie delle quali parlano i magistrati, sulle quali occorre lavorare e indagare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: