Quando cambia l’ora?Non si doveva applicare più soprattutto adesso che siamo in crisi energetica ed economica?
Per l’ennesima volta questa notte, tra sabato 29 e domenica 30 ottobre,si cambia l’ora,questo significa purtroppo si passera dall’orario legale a quello solare. Pertanto si dovrà spostare un’ora indietro le lancette, traducendo un’ora di luce in meno al giorno.
Se si pensa che con questa crisi si era pensato di non effettuare più questo operazione,ma sembra esserci molta confusione a riguardo,proprio con questa crisi economica ed energetica si era pensato di chiedere un rinvio del cambio di orario.D’altronde,questa crisi richiede un cambio di abitudini che porterebbe ad una riduzioni sia di costi che di energia. Passare all’ora solare,significa accedere le luci un’ora prima, e di conseguenza un maggior consumo di energia nella fascia oraria 17-18.
Le false promesse sembrava che ci fosse un rinvio del cambio orario, portando alcuni cittadini a credere che quest’anno non ci sarà il ritorno dell’ora solare,false illusioni.
Se ci fosse stata un’attenta riflessione le istituzioni avrebbero riscontrato la necessità di ritardare il cambio orario.Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com laproposta fu rigettata dallo stesso ministro dell’Economia per il governo Meloni, Giancarlo Giorgetti , che qualche settimana fa, in qualità di ministro dello Sviluppo economico per il governo Draghi ha avuto modo di valutarne gli eventuali benefici.
Non effettuare il cambio dell’ora cosa comporta.
Eliminare il passaggio all’ora solare consente di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio.