L’AFA NON ARRETRA CONTINUA AD ANDARE AVANTI –CALDO IN 19 CITTA’

Oggi l’afa non arretra e per la 5 giornata  giornata consecutiva, sabato scorso ,una breve pausa con qualche pioggia, la città da bollino rosso saranno 19, sulle 27 considerate nella rilevazione Servizio Meteorologico della Protezione Civile  sulle ondate di calore. Domani il bollino rosso, che corrisponde al livello più alto (3) dell’allerta caldo, riguarderà anche Foggia.

Ancora pesantemente investite dal caldo le 10 città dell’Italia centrale in rosso da almeno due giorni: Ancona, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. Ancora novele città in rosso nel Sud e nelle isole: Bari,Foggia, Cagliari, Campobasso, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria. A Nord, Bologna è invece l’unica città con il bollino rosso.

Domani si prevede un aumento da quattro a sei le città con il bollino arancione, che corrisponde al livello di allerta 2. Il nuovo livello di allerta delle ondate di calore dovrebbe infatti scattare domani a Milano e Venezia, Bolzano, Brescia, Trieste e Verona. Si trovano a Nord anche le due uniche città ancora in giallo. Genova e Torino.

Le botte di calore, rilevate dal Ministero della Salute, si riscontreranno quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, un sole forte  e assenza di ventilazione. Il Ministero  osserva , «possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: