Piano dei trasporti, presidente Commissione bilancio: “Chi ha modifiche da proporre lo faccia al più presto e nel merito”

Dichiarazione del presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione rilasciata a Youfoggia.com

“I Consiglieri regionali che avessero da suggerire modifiche lo facciamo al più presto, entrando però nel merito. Mi pare questo l’invito e il senso finale dell’audizione con l’assessore ai trasporti oggi in Commissione. 
Si lavora su tre scenari temporali – 2026, 2030 e 2050 – rispetto ai quali non mi sembra vi siano pregiudizi di tipo territoriale. 
Il programma sulle reti stradali e le reti ferroviarie d’interesse nazionale copre tutte le maggiori esigenze di sicurezza, velocità e modernizzazione. 
Entrando nel maggiore dettaglio, spiccano l’attenzione sulla strada statale 16 e il programma di adeguarla, sino a Lecce, alle caratteristiche autostradali; il collegamento tra la strada statale 673 e la nuova fermata ferroviaria di Foggia; l’adeguamento e potenziamento delle strade statali 7, 100 e 106, per migliorare l’accessibilità al porto e alla stazione ferroviaria di Taranto; l’adeguamento e messa in sicurezza della strada statale 274, per migliorare l’accessibilità a tutta l’area interna della provincia di Lecce. 
Con riferimento alla rete ferroviaria, invece, rileva il programma di velocizzazione della linea Bologna-Lecce, con l’obiettivo di ridurre la percorrenza di 35 minuti e incrementare i container merci trasportati, ossia passando ogni giorno da da 36 a 46 treni; completamento della linea Bari-Napoli; potenziamento della linea Sibari-Metaponto; miglioramento tecnologico della linea Bari-Taranto; potenziamento della linea Brindisi-Taranto. 
Sono inoltre previsti programmi per migliorare l’intemodalità nel trasporto delle merci e poli di commutazione per ogni provincia. 
Anche per la rete infrastrutturale ferroviaria di interesse regionale è previsto un programma di miglioramento dei sistemi di sicurezza e l’elettrificazione completa delle tratte Martina Franca-Lecce e Lecce-Zollino, oltre che la riqualificazione di 20 stazioni ferroviarie di cui 7 in provincia di Lecce. 
Per quanto riguarda, infine, il sistema di trasporto con bus e per spostamenti intercomunali, si prevede la realizzazione della linea Foggia-San Giovanni Rotondo, della linea Margherita di Savoia-Barletta-Trani, del corridoio Santeramo-Bari, della linea Manduria-nuovo ospedale di Taranto, della linea Ostuni-ospedale Perrino, della linea Porto Cesareo-ospedale Vito Fazzi e della linea Lecce-Melendugno. 
Notevole importanza è stata infine riservata all’incremento delle reti ciclabili per ridurre la mobilità intercomunale in auto privata, che attualmente si attesta al 95 per cento della mobilità cittadina totale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: