Secondo le previsioni dell’economia agricola e alimentare , il prezzo del cibo è aumentato dell’11% quest’anno. L’aumento dei prezzi dei generi alimentari dovrebbe accelerare al di sopra dell’inflazione generale già in primavera.

IL PREZZO DEL CIBO è aumentato a un ritmo record quest’anno . Secondo le previsioni , l’Italia potrebbe dover affrontare il più grande aumento annuale dei prezzi alimentari durante la guerra in Ucraina. 

Secondo le previsioni dell’economia agricola e alimentare, il prezzo del cibo in Italia è  aumentato dell’11% quest’anno. L’aumento dei prezzi dei generi alimentari dovrebbe accelerare al di sopra dell’inflazione generale già in primavera.

Secondo alcune società che effettuano  indagine e statistiche, l’aumento dei prezzi è dovuto alla guerra in Ucraina. Tuttavia, si sottolinea che l’aumento dei prezzi dei generi alimentari è accelerato anche prima dell’invasione russa.

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe far perdere all’Italia, nel 2022, circa 41 miliardi di euro di prodotto interno lordo: il conflitto tra Mosca e Kiev mette a rischio oltre il 36% della crescita economica prevista per quest’anno

L’inflazione acquisita per il 2022 è pari a +4,3% per l’indice generale e a +1,3% per la componente di fondo. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,8% su base mensile e del 6,2% su base annua (da +5,1% di gennaio), confermando la stima preliminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: