TROIA.4 -ORTESI FANNO UNA RAPINA AD UN SUPERMERCATO E ALL’USCITA TROVANO I CARABINIERI AD ATTENDERLI

INSEGUIMENTO PER LE VIE DEL PAESE.

Presenza costante sul territorio da parte dei Carabinieri della Stazione di Troia che qualche giorno fa, durante lo svolgimento di uno dei numerosi servizi di pattuglia automontata, hanno notato 4 soggetti con volto travisato da passamontagna uscire dal supermercato Carrefour di viale Dante e salire repentinamente a bordo di una Fiat Panda, risultata essere oggetto di furto alcuni giorni prima, e darsi alla fuga sulla SP 109 direzione Lucera.

Tempestiva è stata la reazione dei militari che, notato l’atteggiamento sospetto dei 4 fuggiaschi, si sono messi al loro inseguimento percorrendo ad alta velocità le vie del centro cittadino e la SP   109   –   direzione   Lucera,   nel   corso   del   quale   hanno   notato   gli   stessi   disfarsi   di   2 passamontagna e di una pistola “scacciacani” priva di tappo rosso lanciandoli dal finestrino.

Dopo diversi chilometri i 4 soggetti sono stati fermati e bloccati grazie anche all’intervento di altra pattuglia nel frattempo intervenuta in supporto. Nel corso della perquisizione veicolare sono stati rinvenuti 2 registratori di cassa contenenti circa 1000€ oltre ad un paio di guanti, uno spadino e un terzo passamontagna mentre, ripercorrendo il tragitto a ritroso, i carabinieri hanno recuperato la pistola e i 2 passamontagna lanciati poco prima. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale ad eccezione dei 2 registratori di cassa contenenti denaro contante   che   sono   stati   riconsegnati   all’avente   diritto.   I   soggetti   fermati,   prontamente identificati, sono risultati essere 2 maggiorenni e 2 minorenni provenienti tutti da Orta Nova, alcuni di essi già noti alle Forze dell’Ordine. 

La   visione   delle   immagini   del   sistema   di   videosorveglianza   del   supermercato   e   quanto rinvenuto all’interno dell’autovettura hanno consentito di ricostruire al meglio la dinamica della rapina da poco perpetrata dai 4 e di attribuire la stessa a quest’ultimi.

2 maggiorenni arrestati, al termine formalità di rito, sono stati sottoposti rispettivamente alla misura precautelare della custodia cautelare in carcere e degli arresti domiciliari, come disposto dalla locale Procura della Repubblica mentre i 2 minorenni arrestati sono stati tradotti presso il “Centro di Prima Accoglienza presso l’Istituto Penale Minorile di Bari,come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bari.

Le   rispettive   Autorità   Giudiziarie   hanno   convalidato   gli   arresti   disponendo   per   i   due maggiorenni rispettivamente la custodia cautelare in carcere e gli arresti domiciliari, mentre per i 2 minorenni è stata disposta la misura cautelare del collocamento in comunità. 

Giova evidenziare che, al momento, le indagini si trovano nella fase preliminare e seppur vi sia stato un pronunciamento da parte dell’A.G. sulla base dei primi elementi di raccolti, gli indagati sono  da ritenersi  innocenti  sino  all’esito  definitivo   del   processo  a  cui  gli  stessi   saranno sottoposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: