I ristoratori pugliesi sono preoccupati dell’ aumenti esponenziali, facciamo fatica”

Sicuramente tutti i ristoratori dovranno FARE delle ,scelte obbligate, aumentare i prezzi del menù distribuendoli un po su tutti i prodotti,lasciando invariato il servizio e il coperto o ridurre l’orario di apertura. Svariati ristoratori pugliesi  hanno espresso la loro seria  preoccupazione per questo ingiustificato aumento dell’energia e del gas che ha portato un aumento generale di tutti i prodotti.. “Stiamo parlando del  50% in più” ha sottolineato Massimo proprietario di una pizzeria  di Foggia. Una botta importante che mi costringe a prendere provvedimenti sul personale. Una mazzata che mi arriva tra testa e collo, devo valutare la possibilità di aumentare i prezzi. Sono circa quattro anni che non lo facevo. La pizza meno cara per il momento costa 7 euro,la più cara 9.00. Ho avuto delle spese nel lockdown per rimanere a galla,hoacquistato un’auto elettrica per le consegne, risparmiando così sulla benzina ma non bastato. C’è stato un aumento delle materie prime, intorno al 25% alcuni prodotti per noi basilari come farina o mozzarella o l’olio. Insomma,ho cercato di fare di tutto,ho radunato tutti i collaboratori e ho comunicato che non c’è la facevamo per le spese,e loro mi sono venuti incontro. Cosi non licenzio nessuno,sono anni che stiamo insiemeAllora  abbiamo fatto di tutto ma senza un lieve aumento dei prezzi del menù rischiamo di non coprire le spese”.

Situazione molto più tragica da un ristoratore della provincia di Foggia, Cerignola :Luciano “Ho verificato quando acquisto i prodotti, aumenti troppo alti e sto pensando di fare una class action con altri colleghi per far sentire la nostra voce contro politiche scellerate di questo governo. Vi voglio far rendere conto, come sono aumentati, pensare che a gennaio 2021 la bolletta della corrente ammontava a 1300 euro al mese, oggi mi è arrivata una bolletta  di 3600 euro. Inoltre su alcune materie prime l’aumento è stato del 30%. Come posso andare avanti devo per forza aumentare o ridurre il personale. Noi viviamo in una realtà di provincia dove lavoriamo solo il sabato e la domenica. Qui nel mio paese durante la settimana non escono,non siamo una città.”

Aumenterà i prezzi del menu?  

L’ho già fatto nel 2021 in alcuni casi  50 centesimi in altri  1 euro in più. Non posso  aumentare oltre sarei completamente fuori mercato. Un collega di Lecce mi ha riferito che che la sua bolletta è raddoppiata a distanza di trenta giorno della precedente fattura ricevuta. Tutto questo è pazzesco e fuori da ogni logica. Qui il reddito procapite è basso,i miei concittadini sono agricoltori o lavorano in agricoltura. ”  

Ci siamo recati a Bari, un ristoratore vicino il centro, ha scelto che non farà nessun aumento, nonostante ci sia stato un aumento del 22% in media di diverse materie prime:Nicola  “In alcune anche del 50% di materie che utilizziamo come condimento della pizza,sono cifre che sommate ci creano un grande problema. Per noi è comunque un grosso danno,pur se abbiamo deciso di non ritoccare in aumento i prezzi. Mentre la corrente ho  ricevuto la fattura di gennaio,sono rimasto a bocca aperta,non  credevo ai miei  era il doppioSiamo fuori da ogni logica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: