Kristalina Georgieva: “Non dobbiamo ripristinare troppo presto le regole di bilancio europee”

Con l’intensificarsi delle pressioni inflazionistiche, il nuovo aumento della contaminazione da Covid-19 e le incertezze legate all’emergere della variante Omicron, è minacciata la ripresa economica europea e mondiale? Di questi temi abbiamo discusso con l’ amministratore delegato del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva , a margine del suo incontro con la Commissione europea a Bruxelles.

Efi Koutsokostaeuronews:

“Questa nuova ondata di contaminazione e l’emergere della variante Omicron mettono davvero a rischio la ripresa economica in Europa?”

Kristalina Georgieva , amministratore delegato del FMI:

“Quello che stiamo vedendo è che la ripresa nell’eurozona è forte. Per quest’anno prevediamo una crescita del 5%; per il prossimo anno una crescita del 4,3%, dopo una contrazione Questo rimbalzo è quindi molto impressionante, in calo del  6,5% lo scorso anno, e si  basa su tre pilastri: vaccinazione, politiche di sostegno e, infine, aziende e persone che stanno adeguando le proprie attività alla pandemia ancora presente. Quella che abbiamo visto nel terzo trimestre è stata una crescita significativa. Ma nel quarto trimestre il le prospettive di crescita sono più limitate. Sono indebolite da un aumento delle contaminazioni. A questo proposito, l’incertezza sulla nuova variante non aiuta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: