MAINIERO DENUNCIA AL COMMISSARIO PREFETTIZIO UNA VARIANTE DELL’ORBITALE NON CORRISPONDENTE A CIÒ CHE IL CONSIGLIO COMUNALE HA VOTATO.

Abbiamo raggiunto il dott.Maniero al telefono chiedendo delucidazioni in merito alla sua denuncia effettuata al Commissario prefettizio per un ipotetico cambio di tragitto dell’orbitale effettuata con una semplice delibera dirigenziale senza minimamente considerate ciò che in passato era stato comunicato alla regione .

“L’importanza dell’informazione nel controllo democratico del “potere”.

Maniero:Ieri ho protocollato al Commissario del Comune di Foggia una pregiudiziale di legittimità su una determina dirigenziale dell’Ing. Affatato che approva il (nuovo) tracciato del II lotto dell’orbitale.

Una detemina, la n. 304 del 28 giugno del 2021, di cui ho chiesto la revoca per palesi profili di illegittimità legati al (nuovo) tracciato.

Una cosa all’apparenza distante da noi, ma non lo è affatto.

Si parla di tanti, tantissimi milioni di euro, ma questo è il meno, perché definisce il perimetro di “edificabilità” della nostra Città.

Una scelta che muove interessi, appetiti, e perché no lottizzazioni.

Una determina passata sotto traccia, derubricata ad atto gestionale, ma che di fatti vuole ri-scrive la nostra Città dei prossimi cinquant’anni.

La foto del (nuovo e diverso) “tracciato” approvato, e gli “attori” della vicenda mi hanno fatto sobbalzare.

Affatato&Marasco.
Di fatto la storia dell’urbanistica nell’ultimo decennio.

Una riflessione a voce alta che voglio condividere con voi.

Una società privata della democratica rappresentanza e dell’ informazione non consente alcuna partecipazione attiva, lasciando il campo libero alle lobby di potere il cui orizzonte è fagocitare ogni spiraglio di vitalità della nostra economia.

Foggia ha bisogno di riscrivere la storia, quella di domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: