Cerignola(FG):Vasta operazione della Polizia di Stato sulla parte nord della Puglia

Operazione a largo raggio della Polizia di Stato.400 uomini e donne hanno operato giorno 27-28 settembre. effettuando tredici arresti, 15 denunce, molti sequestri di armi ,droga e di diverse apparecchiature per inibire segnali telefonici e onde radio,jammer, e di attrezzature per effettuare rapine sui portavalori.L’operazione si è svolta in diverse province del Nord della Puglia, in particolare nei centri ad alta densità criminale come Cerignola, Andria e Bitonto, luoghi di spaccio e di atti criminali da parte delle diverse batterie locali.

Nel territorio di Cerignola(FG) l’operazione si è concentrata sulla zona Torricelli e San Samuele, quartiere conosciuto anche come “Fort Apache”, noto alle cronache per le attività di spaccio di sostanze stupefacenti e perché proprio in questo luogo gli inquirenti pensano che in queste vie siano stati pianificati molti assalti a furgoni portavalori di tutta Italia. Un controllo un po’ più attento e particolare è stato effettuato presso alcuni demolitori locali, con l’ausilio della Polizia Stradale, Sono stati rinvenuti e sequestrati circa 9000 pezzi di ricambio di automobili di alta gamma, di sospetta provenienza illecita, pronti per essere rivenduti, di cui più di 6000 all’interno di un solo deposito.

Andria

Ad Andria l’operazione ha riguardato il quartiere San Valentino, nel recente passato interessato da numerosi incendi dolosi ed intimidazioni realizzate dalla criminalità organizzata andriese.

Bitonto

A Bitonto, è stata colpita la zona del Borgo Antico e la zona 167, anche conosciuta come la “Scampia” di Bitonto perché interessata da un massivo fenomeno di vendita a cielo aperto di sostanze stupefacenti con capi, vedette e pusher. Nello stesso territorio sono stati rinvenuti e sequestrati un inibitore di frequenze (jammer) utilizzato per disturbare i segnali degli apparati radio e telefoni cellulari, agevolando la commissione di reati, così come tre parrucche utilizzate per i travisamenti.

A seguito della pressione esercitata sui sodalizi criminali operanti in questi territori, durante l’operazione sono state arrestate 13 persone, mentre 15 sono state deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà. Nel medesimo contesto geografico sono state eseguite 127 perquisizioni domiciliari e 86 controlli ai sottoposti agli arresti domiciliari.

Sono inoltre stati eseguiti oltre 300 posti di controllo e 4 posti di blocco con gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e delle UOPI, con più di diecimila persone controllate ed identificate e più di 5000 veicoli controllati. Nei territori interessati dall’attività sono state sequestrate 3 pistole e 3 armi da punta e taglio. Infine, all’esito della vasta operazione è stato sequestrato quasi un kilogrammo di sostanze stupefacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: