INPS:ha pubblicato 2 bandi che consentono di ottenere un voucher per eseguire gratuitamente screening preventivi per patologie oncologiche.

Per coloro che hanno già presentato domanda, i voucher INPS sono già disponibili a partire dal 22 giugno 2021, ma c’è ancora tempo per richiedere il contributo.

Il nuovo bando per ottenere i contributi per screening oncologici è infatti aperto fino al 30 novembre 2021. Ecco i requisiti e come richiedere l’agevolazione

VOUCHER INPS PER SCREENING DI PATOLOGIE ONCOLOGICHE

Nel corso 2021, l’INPS ha pubblicato 2 bandi di concorso per assegnare voucher a copertura totale dei costi per gli screening di patologie oncologiche eseguiti presso strutture sanitarie aderenti all’iniziativa.

Nel dettaglio, i bandi sono i seguenti:• Bando di Concorso Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche 2021 – scaduto il 4 maggio 2021;• nuovo Bando Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche – aperto, con scadenza 30 novembre 2021.

Il primo bando, pubblicato il 31 marzo 2021 e ormai chiuso, ha reso disponibili 100.000 voucher e ha previsto una graduatoria finale per gli utenti che hanno presentato apposita domanda. Il secondo bando, invece, pubblicato in data 11 maggio 2021, è ancora attivo. La procedura estende la platea dei beneficiari dell’agevolazione, non prevede graduatoria e rende disponibili ulteriori contributi che saranno riconosciuti fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Vediamo di seguito, nel dettaglio, come richiedere i voucher previsti dal nuovo bando INPS e quali sono i requisiti richiesti.

DESTINATARI

Il nuovo bando INPS per lo Screening di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie oncologiche è rivolto ai dipendenti pubblici iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in servizio o in quiescenza, nati tra il 1° gennaio 1956 e il 31 dicembre 1991.

TIPOLOGIE DI SCREENING AMMESSI

I voucher INPS possono essere utilizzati esclusivamente per effettuare lo screening relativo alle seguenti malattie:• Tumori dell’apparato genitale maschile (il cui protocollo sanitario prevede visita urologica, ecografia pelvica sovrapubica e ricerca Antigene Prostatico Specifico – PSA e PSA free);• Tumori dell’apparato genitale femminile (con protocollo sanitario di visita ginecologica, ecografia pelvica sovrapubica e Pap test);• Tumori della pelle (il cui protocollo sanitario prevede visita dermatologica, dermatoscopia – microscopia ad epiluminescenza).

Si specifica che è possibile richiedere un solo voucher, da spendere per uno dei 3 screening oggetto del bando.

IMPORTO DEL RIMBORSO

Il valore del voucher INPS è pari al costo totale dello screening oncologico eseguito dall’utente. La quota massima erogabile per ciascuna prestazione è pari a:• 120 euro per gli screening di prevenzione dei tumori della pelle;• 150 euro per gli screening di prevenzione dei tumori dell’apparato genitale maschile e femminile.

RICONOSCIMENTO E ACCETTAZIONE DEL VOUCHER

Le domande pervenute vengono valutate dall’INPS al fine di accertare il possesso dei requisiti da parte del richiedente. Successivamente, l’Istituto invia una comunicazione, tramite mail o SMS, per invitarlo a consultare, entro 72 ore, l’esito dell’istruttoria e verificare quindi l’accettazione o l’eventuale rifiuto dell’istanza. Le domande idonee sono accolte secondo ordine cronologico di presentazione e soddisfatte secondo disponibilità del budget annuale stanziato per la prestazione. Le istanze respinte, invece, consentono al richiedente di apportare eventuali correzioni ai dati inseriti in fase di domanda.

Al termine della fase di istruttoria, il beneficiario riceve una nuova comunicazione, via SMS o mail. Dovrà, a questo punto, procedere all’accettazione del voucher, pena perdita del beneficio, accedendo all’area riservata alla prestazione presente sul portale INPS.

COME E DOVE UTILIZZARE IL VOUCHER INPS?

Con la procedura di accettazione sopra descritta si genera un voucher, comprensivo di QR code. Il beneficiario per utilizzarlo dovrà esibirlo presso la struttura convenzionata in cui eseguirà lo screening oncologico scelto. Al momento, le strutture sanitarie esecutrici sono presenti nelle regioni Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto. L’elenco dei centri convenzionati è disponibile, insieme al bando di concorso, al termine di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: