Foggia, “Settimana dei Diritti” a Parco Città dedicata ai più giovani

Parte oggi, a Foggia, in coincidenza con la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” la quarta edizione della “Settimana dei Diritti”, intitolata “Liberi di…” e promossa da Parcocittà con Fondazione Monti Uniti, Biblioteca “La Magna Capitana”, e in collaborazione con Comitato territoriale Arci Foggia, Movimento Artistico Giovanile (MAG), Matilda Editrice, Sfoggiaredazione, Trashchallenge, Ottavia e Unione Degli Studenti (UDS). Questa edizione è incentrata sui temi della libertà e dello sguardo, considerando che in un tempo reso prigioniero dal pericolo del virus, l’occhio degli artisti si è confermato libero come sempre. Gli eventi – tutti online per effetto delle normative anti-Covid – si concluderanno il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A progettarli, sono stati “Ludomastri” ed esperti dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con la Biblioteca La Magna Capitana, associazioni che si occupano di arte e cultura per l’infanzia. Gli appuntamenti sono stati progettati e realizzati in collaborazione con Ludomastri ed Esperti dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, , per quanto riguarda la giornata dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza. In collaborazione con i giovani che vivono quotidianamente Parcocittà, la redazione di Sfoggia, l’UDS, la Trashchallenge, il gruppo Ottavia, Matilde Editrice e le scuole medie superiori di Foggia – verrà organizzata una diretta streaming, per dare voce alla parte più sana della gioventù cittadina. Si parlerà dei diritti dei minori e delle donne visti dai ragazzi, mediante i vari linguaggi dell’arte. Ogni giornata avrà un tema:

– venerdì 20 novembre si è partiti con “Liberi di… giocare”  condotto da Carlo Carzan.  Alle ore 10, c’è stato il laboratorio on-line, con le scolaresche;  alle 16 il laboratorio on-line, condotto sempre da Carlo Carzan con genitori, insegnanti ed operatori culturali.

– domani, sabato 21 novembre, si proseguirà con “Liberi di… creare”: alle ore 17, l’Associazione “Arte Fa Re” condurrà un laboratorio creativo-manuale intitolato “Distanti@Vicini”, nel corso del quale i bimbi costruiranno un pc con bimbi di ogni nazionalità sullo schermo.

– domenica 22 novembre, toccherà a “Liberi di… immaginare” condotto da MAG: alle ore 21 sarà in programma “Harry us Voldemort” laboratorio-spettacolo di arti oscure

– lunedì 23 novembre, “Liberi di… vivere”: alle ore 19.30 dibattito sui diritti umani, in collaborazione con il gruppo  Amnesty Foggia.

– martedi 24 novembre, “Liberi tutti… diritti alle storie”: alle ore 17.30 “Diritti alle storie”, laboratorio di letture piccine a cura di Milena Tancredi – Biblioteca ragazzi. La Magna Capitana.

– mercoledì 25 novembre, “Libere di… essere”: alle ore 19 focus sul protagonismo delle donne – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Tutti gli eventi si svolgeranno online. Prenotazione su www.parcocittafoggia.it. Informazioni: tel. 371.3564344.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: