Meteo, nuova perturbazione rovina la settimana di sole

L’anticiclone si è ritirato, una nuova perturbazione atlantica che porterà sull’Italia piogge , sono queste le principali  previsioni meteo dell’Aeronautica Militare e del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile.

Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso una avviso di meteo avverso per temporali a cui è stato pubblicato emanato un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico derivante dalla pioggia copiosa su Piemonte e Valle d’Aosta. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono presenti altre allerta specifiche.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare  del 10 maggio vediamo cosa succede nelle singole regioni e quali sono i livelli delle temperature.

Nord Italia è il quadrante che “accoglierà” la nuova perturbazione con allerta meteo di livello giallo su Piemonte e Valle d’Aosta. Cielo molto nuvoloso su tutto il resto del quadrante ed in particolare sulla regioni occidentali dove faranno la comparsa rovesci e temporali. Maltempo in estensione dal pomeriggio su tutte le regioni settentrionali.

Centro Italia e Sardegna cielo nuvoloso, a tratti velato, su tutto il settore ma con nubi in rapida intensificazione dal tardo pomeriggio in particolare su Toscana e Sardegna dove sono possibili fenomeni locali ma al momento di debole intensità.

Sud Italia e Sicilia  cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione ma in ogni caso in un contesto completamente asciutto.

Le temperature minime sono in aumento su tutto il territorio ad eccezione delle regioni della costa ionica dove sono previste lievi diminuzioni. Le temperature massime sono in aumento su tutta Italia ad eccezione della diminuzione prevista a causa dell’ondata di maltempo in arrivo sulla regioni del Nord-Ovest  e sulla Sardegna. Temperature stazionarie sulle regioni tirreniche peninsulari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: