OLANDA:Il Primo Ministro Rutte dichiara che finita la sua esperienza politica. Ancora il alto mare con il PVV

L’AIA – IL primo ministro Mark Rutte non siederà con il PVV in un nuovo governo. Il leader del VVD lo ha detto venerdì nel programma radiofonico NOS Met hetOog Op Morgen, dopo che all’inizio di questa settimana aveva anche escluso una collaborazione con il Forum per la democrazia di Thierry Baudet.

Rutte non ha fornito un motivo per cui non vuole lavorare con il PVV. Ha solo risposto “no, ancora no”, alla domanda se ancora non vuole collaborare con il PVV.

Nelle precedenti elezioni del 2017, il PVV di Geert Wilders non era un’opzione per Rutte come possibile partner di coalizione. A quel tempo, ciò era principalmente in risposta alla “dichiarazione di meno meno” di Wilder sui marocchini.

Wilders ha già risposto su Twitter alla nuova esclusione da parte del VVD. “Rutte vuole quindi spostarsi a sinistra”, scrive. “Più immigrazione, più Islam, tasse più alte, dramma climatico più insostenibile. Solo un PVV di grandi dimensioni può tenere Ollongren, Klaver e collaboratori fuori dal gabinetto “.

Forum per la democrazia

Rutte ha detto mercoledì nel programma televisivo Op1 che non si sarebbe seduto in un nuovo gabinetto con Baudet. Ha risposto a un rapporto nel settimanale EW secondo cui dichiarazioni razziste sono state fatte nei gruppi di WhatsApp nella parte superiore del Forum. “Non l’ho visto accadere, ma dopo questi terribili testi – che, tra l’altro, si inseriscono in un’immagine che abbiamo visto di lui da tempo – è diventato davvero impossibile a livello nazionale sedersi con lui in un tavolo di confronto”, disse Rutte.

Nei sondaggi il VVD resta il partito più numeroso con circa 40 seggi, seguito dal PVV con circa 20 seggi. Il forum ha circa 3 posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: