L’UE accetta la richiesta della Russia per l’approvazione dello Sputnik V.

L’Unione Europea ha approvato la richiesta della Russia di registrare il suo vaccino contro il coronavirus Sputnik V nel blocco. 

Il 29 gennaio il Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF), che finanzia e commercializza lo Sputnik V, ha presentato istanza di registrazione dell’UE del jab. L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) aveva concluso la sua procedura di parere scientifico per il vaccino il 19 gennaio.

Spetta ora all’EMA concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata al vaccino in modo che possa essere fornito centralmente all’UE.

L’UE ha già autorizzato i vaccini contro il coronavirus sviluppati da Pfizer / BioNTech, Moderna e AstraZeneca. Inoltre, ha firmato contratti di fornitura di vaccini con Johnson & Johnson, Sanofi-GSK e CureVac. Tuttavia, il blocco è alle prese  con un’implementazione della  vaccinazione più lenta del previsto a causa di carenze di approvvigionamento.

L’Ungheria è diventata il primo membro dell’UE ad approvare lo Sputnik V questo mese in una mossa per aumentare le vaccinazioni. 

Durante una visita diplomatica a Mosca la scorsa settimana, il principale inviato dell’UE Josep Borrell ha affermato di sperare che l’UE approvi lo Sputnik V nonostante le tensioni tra le due parti, dicendo che il colpo russo aiuterà il blocco a superare la sua carenza di approvvigionamento. 

Una ricerca peer-reviewed pubblicata  su The Lancet la scorsa settimana ha mostrato che il vaccino Sputnik V è efficace al 91,6% contro il Covid-19 sintomatico, aumentando la fiducia internazionale nei confronti del vaccino dopo mesi di scetticismo sulla sua rapida approvazione in Russia. 

L’approvazione del jab da parte dell’UE segnerebbe un’importante vittoria geopolitica per la Russia, che sta affrontando nuove sanzioni da parte dell’Occidente per l’incarcerazione del critico del Cremlino avvelenato Alexei Navalny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: