IL DOPPIO GIOCO DELLA FRANCIA IL PRESIDENTE MACRON

Il presidente francese ha detto che” il Regno Unito rimarrà un “amico e alleato”

Emmanuel  Macron ha dato un ultimo colpo alle “bugie e false promesse” dietro la Brexit mentre il Regno Unito ha tagliato i legami con l’UE. Il presidente francese ha detto che il Regno Unito rimarrà un “amico e alleato” nel suo messaggio di Capodanno, ma ha fatto un colpo velato a Boris Johnson. “Pochi giorni fa, abbiamo raggiunto un accordo per organizzare le nostre relazioni future, difendendo i nostri interessi, le nostre industrie, i nostri pescatori e la nostra unità”, ha detto. “Il Regno Unito rimane nostro vicino ma anche nostro amico e alleato. “Questa scelta di lasciare l’Europa, questa Brexit, è stata figlia del malessere europeo e di tante bugie e false promesse”.

Il signor Macron è stato uno dei leader dell’UE più duri nei negoziati per un accordo commerciale, che è passato in legge meno di 24 ore prima che le norme dell’UE finissero ieri sera. I funzionari britannici ritengono che fosse dietro a una mossa tardiva nel tentativo di mantenere la Gran Bretagna “rispecchiando” le regole dell’UE nel futuro, per garantire condizioni di parità per le imprese. L’UE alla fine ha fatto marcia indietro e ha affermato che ciascuna parte potrebbe stabilire le proprie leggi in materia di ambiente, diritti dei lavoratori e aiuti di Stato. Tuttavia, il Regno Unito potrebbe essere schiaffeggiato con i dazi dell’UE o viceversa se si vede che una zona è inferiore alle imprese nell’altra.

Nel frattempo, Boris Johnson – come figura chiave nella campagna di voto per il congedo – è stato spesso accusato di fuorviare le persone nel referendum del 2016. Ha appoggiato l’affermazione di Vote Leave secondo cui 350 milioni di sterline a settimana pagati all’UE potrebbero tornare al NHS, quando in realtà nessuna cifra del genere è stata spesa per l’UE. La scorsa settimana ha affermato che il Regno Unito sarà in grado di catturare tutti i pesci che vuole nelle acque del Regno Unito dopo il 2026, quando in realtà sarà oggetto di colloqui annuali. Il Primo Ministro ha anche falsamente affermato che non ci saranno “barriere non tariffarie” nel commercio Regno Unito-UE, nonostante il fatto che le dichiarazioni doganali siano necessarie da oggi.

Il signor Macron ha detto al popolo francese: “Voglio dirvi molto chiaramente questa sera, il nostro destino è prima di tutto in Europa. “La nostra sovranità è nazionale e farò di tutto per assicurarci di rimanere i padroni del nostro destino e delle nostre vite. “Ma questa sovranità agisce anche attraverso l’UE più forte, più autonoma e più unita che abbiamo costruito nel 2020”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: