Inter fuori dall’Europa: qualcuno pagherà per le perdite economiche ?

’Inter dopo aver perso contro lo Shakhtar ,partita decisiva,ha fallito e pertanto non è passata agli ottavi di finale  della Champions League non qualificandosi per i sedicesimi.

Un insuccesso  sportivo non da poco sia sotto un profilo tecnico ma soprattutto  economico, aspetto non di poco per l’attuale situazione economica generale di crisi causa Covid, con i nerazzurri che non avranno la disponibilità di  tanti milioni distribuiti dall’Uefa a chi riesce a superare la fase a gironi.

La Champions League, soltanto la qualificazione agli ottavi fa incassare 9,5 milioni, con la cifra cresce per i  turni superati: 10,5 milioni per i quarti, 12,5 milioni per le semifinali e 15 milioni per la finale. Alla vincitrice poi viene garantito un ulteriore bonus di 4 milioni.

Se  avesse vinto con lo Shakhtar, avrebbe incassato  subito 9,5 milioni oltre i 2,7 milioni che sono il premio per una vittoria nella fase a girone,  pareggio avrebbe incassato solo 900.000 euro,ulteriori passaggi di turno il gruzzolo sarebbe stato molto più corposo.

Senza considerare che tutte le altre squadre italiane (Juventus, Lazio e Atalanta) hanno passato il turno, questo farà diminuire la fetta derivante dai diritti televisivi soprattutto destinata ai nerazzurri che sarà distribuita alla fine del torneo.

Sotto un punto di vista economico il mancato esito positivo in Europa League non è di certo una bella notizia per le casse degli interisti Anche se non è corposa come la Champions, riserva comunque un jackpot di tutto rispetto.• Sedicesimi di finale – 500.000 euro a club• Ottavi di finale – 1,1 milioni di euro a club• Quarti di finale – 1,5 milioni di euro a club• Semifinali – 2,4 milioni di euro a club• Finale – 4,5 milioni di euro a club• Bonus vittoria – 4 milioni di euro supplementari

Adesso l’Inter senza Coppe potrà concentrarsi sul campionato, ma non è da escludere che a gennaio possa essere necessaria una cessione  consistente (Eriksen?) per far fronte ai mancati incassi garantiti dal prosieguo del cammino in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: