Ai “Riuniti” di Foggia, counseling sociale e psicologico contro il Covid-19

Il Policlinico “Riuniti” di Foggia ha attivato “Riuniti e mai soli”, un servizio di assistenza socio-psicologica per supportare i pazienti affetti da Covid-19 e le loro famiglie.

Si tratta di un servizio di Counseling Sociale attivo 12 ore al giorno, (dalle 8.30 alle 20,30), dal lunedì al venerdì, che tiene in contatto i parenti a casa ed i pazienti ricoverati nei reparti Covid del Policlinico. L’assistenza è fornita a cura degli operatori del Servizio Sociale Ospedaliero presso gli uffici della Direzione Sanitaria.

L’azienda ospedaliera mette anche a disposizione dei pazienti, con l’ausilio del personale di reparto, un numero adeguato di tablet per consentire un collegamento diretto e anche “in video” tra i pazienti in isolamento ed i propri familiari a casa, oltre ad alcuni numeri telefonici per chiedere spiegazioni o supporto sociale e interventi di rete, preferibilmente nelle ore antimeridiane per consentire agli operatori di reperire le informazioni necessarie (Servizio di Counseling Sociale: Dott.ssa Antonella Calvo cell. 3341124220, Dott.ssa Annalisa Florio cell. 3665608831, Dott.ssa Stefania Alita cell. 3387286403).

Al momento delle dimissioni, i pazienti ed i familiari potranno, tramite il Servizio Sociale Ospedaliero, essere avviati alle cure approntate dalla rete dei servizi sanitari e sociali del Territorio di residenza.

Con le stesse modalità e dotazioni tecnologiche è stato attivato per 12 ore al giorno (dalle 8.30 alle ore 20.30) un Servizio di Counseling Psicologico per un supporto psicologico a distanza sia dei degenti che dei loro familiari. Il servizio è a cura del Centro di Psicologia Clinica del Policlinico in collaborazione con la Psicologia Clinica Universitaria.

Per il Counseling Psicologico ci si potrà rivolgere al cell. 3316452953.

L’Azienda Ospedaliera si sta occupando anche degli aspetti emotivi e psicologici dell’emergenza CoViD-19 sugli operatori sanitari con il progetto “Insieme si può”: un gruppo di psicologi supporteranno i sanitari impegnati nella estenuante lotta al virus tramite sostegno telefonico, telematico (via Skype) con percorsi individuali o di gruppo di psicoterapia breve con uso di tablet o con incontri diretti da tenersi con le dovute precauzioni presso l’aula Magna situata al piano terra del Plesso Maternità.

Entrambi i servizi saranno attivi per tutta la durata dell’emergenza CoViD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: