METEO:tempo stabile con qualche rovescio nel Trentino-Veneto

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni meteo instabili e soleggiate su alcune zone dell’Italia grazie alla rimonta dell’anticiclone, anche la settimana inizierà senza variazioni di rilievo. L’alta pressione  gradualmente si  rinforzerà sulla nostra Penisola anche nella giornata di oggi13 giugno, garantendo tempo stabile con temperature in aumento. Ci saranno  rovesci sul tardo pomeriggio solo su Trentino-Alto Adige, Alpi orientali e rilievi appenninici tosco-emiliani. Caldo in aumento, come detto, e nei prossimo giorni potremo avere di nuovo città da bollino rosso o arancione secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo la Protezione Civile domani avremo cieli più coperti al settentrione con associate precipitazioni che, tra pomeriggio e sera, potranno bagnare anche il versante adriatico, dalle Marche alla Puglia, l’Umbria e le zone interne peninsulari. Mercoledì la prima parte della giornata trascorrerà con tempo stabile, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili temporali di calore sull’arco alpino e sulle zone interne del Centro e del Sud Italia.

Intanto per oggi, lunedì 13 giugno 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su Alpi e Appennino settentrionale, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto su Liguria e Romagna con cieli sereni. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con tanto sole su tutti i settori. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni ovunque. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e tanto sole su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento su tutte le regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: