San Severo (FG):Fabiola Florio consigliere comunale chiede al segretario comunale di bloccare alcune assunzioni durante il semestre bianco

Il “semestre bianco” è un periodo che precede le elezioni, durante il quale vengono imposte restrizioni riguardanti le decisioni politiche e amministrative al fine di garantire la neutralità e l’equità del processo elettorale. Durante questo periodo, le autorità sono chiamate a evitare azioni che potrebbero essere interpretate come un vantaggio per un partito o un candidato rispetto agli altri.

La decisione di Fabiola Florio di bloccare alcune assunzioni all’interno del comune è un chiaro segnale del suo impegno nel rispettare le regole elettive e nel garantire un processo democratico trasparente. Questa mossa dimostra una volontà di evitare qualsiasi sospetto di favoritismo o uso improprio delle risorse pubbliche durante il periodo sensibile delle elezioni.

È importante sottolineare che il rispetto del semestre bianco non riguarda solo le azioni dirette dei candidati o dei partiti, ma coinvolge anche le istituzioni e le autorità locali, che devono agire con la massima prudenza per evitare qualsiasi percezione di parzialità.

La decisione di Fabiola Florio di bloccare alcune assunzioni durante il semestre bianco riceve un ampio consenso all’interno della comunità, poiché dimostra un forte impegno per la legalità e la trasparenza nel processo elettorale. Si spera che questa azione possa contribuire a garantire un clima politico sano e rispettoso delle regole durante il periodo che precede le elezioni.

Pubblichiamo la lettera inviata al segretario comunale:

Al segretario comunale Dott.ssa Piomelli

Gentilissima,
in qualità di consigliere comunale, venuta a conoscenza dell’intenzione dell’A.C di procedere a nuove assunzioni come indicato nella D.G 20.03.2024 n.54, nelle prerogative del suo ruolo in qualità di Responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione del Comune di San Severo, le chiedo di vigilare su suddetta iniziativa.

La sottoscritta, mossa solo dall’intenzione di tutelare l’onorabilitá dell’Ente, che è di tutti i cittadini e non di una sola parte politica, le chiede di valutare l’opportunità di non svolgere procedure di selezione del personale pubblico durante la campagna elettorale, attendendoci ai principi di liceità e facendo affidamento sui doveri di equilibrio e di correttezza degli amministratori, sia nella scelta dei contenuti che delle forme dell’azione amministrativa.

Per tali ragioni, la invito a considerare l’ipotesi di procedere allo svolgimento delle prove selettive dopo le consultazioni elettorali del 8-9 giugno 2024 e che qualunque iniziativa di selezione pubblica antecedente a questa data necessita di un approfondimento e di un presa di posizione forte a tutela della cittadinanza e degli aspiranti candidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: