Milano:Rubavano auto in Lombardia e le portavano a Cerignola almeno 100 i colpi messi a segno

Una operazione del genere i Carabinieri di Milano non se l’aspettavano. Man mano che indagavano si sono resi conto che la squadra era composta da più persone. Dieci le persone arrestate perché facenti parte di una associazione a delinquere dedicata ai furti di auto a Milano e nella provincia con destinazione Cerignola. Gli arresti sono avvenuti tra la Lombardia e la Puglia.

Otto uomini sono finiti in carcereuno ha ricevuto la notifica in carcere di San Vittore, dove si trova detenuto per altra causa, e uno è stato posto ai domiciliari.

Durante le indagini, da luglio a settembre 2023, i militari hanno contestato a vario titolo agli arrestati il furto di 63 auto.

Le vetture venivano rubate grazie alla duplicazione elettronica delle chiavi, quindi aperte e parcheggiate altrove, in genere nel quartiere di Baggio, per poi essere prelevate da “staffettisti” partiti da Cerignola che entro 24 ore le portavano via.

In parte venivano smontate per la vendita dei pezzi di ricambio e in parte erano oggetti di riciclaggio e ricettazione.

La banda era specializzata nei furti di vetture di marca Ford la batteria. Delle circa 100 auto rubate o ricettate, infatti, oltre 60 erano della stessa casa automobilistica.

A capo dell’organizzazione c’erano un 28enne pregiudicato di Cerignola, Michele G., che secondo quanto riferito gestisce un’officina nella cittadina pugliese, dove secondo i Carabinieri le auto venivano «smontate o reindirizzate ad altri per essere riciclate e rivendute».

A Milano, invece, c’erano due “basisti” della zona di Baggio, un 20enne e un 47enne, che si occupavano della logistica nel capoluogo lombardo, dove le vetture venivano rubate soprattutto nella zona Nord e Ovest, mentre le “staffette” che venivano in treno e ripartivano alla guida delle auto rubate e parcheggiate ricevevano un compenso di 700 euro (comprese le spese di alloggio e viaggio).

Il gruppo utilizzava macchine di appoggio e “jammer” per disattivare i gps di localizzazione degli antifurto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: