Foggia: I commercio delle tessere ogni volta che ci sono i congressi nei partiti


L’iscrizione di tessere durante i congressi dei partiti a livello provinciale, regionale può essere influenzata da diverse ragioni, anche se è importante notare che non è una pratica generalizzata e non è rappresentativa di tutti i partiti o congressi. Alcuni motivi possibili includono:

Manipolazione del Consenso: L’iscrizione di tessere è per tentare di influenzare il risultato di elezioni interne a congressi, aumentando il numero di sostenitori per una determinata fazione e candidato.
Controllo dell’Organizzazione: Le tessere considerate a sostegno, sono create per ottenere un controllo più significativo all’interno dell’organizzazione del partito a livello locale e provinciale. Ciò facilita l’influenza su decisioni chiave e risorse del partito.
Aumento dell’Influenza Politica: La creazione di tessere discutibili sono mirate a rafforzare la presenza di una corrente politica specifica, garantendo una maggiore influenza nelle dinamiche decisionali interne.
Le Rivalità Interne. In alcuni casi, la creazione di tessere può, deriva dalla rivalità interne all’interno di un partito. Fazioni e gruppi interni stanno tentando di alterare il peso delle loro posizioni attraverso l’iscrizione di sostenitori “intestatari delle tessere”.
Ambizioni Elettorali.La creazione di tessere è collegata alle ambizioni di candidati che cercano di garantirsi un vantaggio nelle competizioni elettorali interne al partito.
È fondamentale sottolineare che queste pratiche sono controproducenti per la salute del processo democratico e possono danneggiare l’integrità del partito. Le organizzazioni politiche dovrebbero adottare misure efficaci di verifica e sicurezza per prevenire l’iscrizione di tessere false e garantire la trasparenza e l’equità durante i congressi o le elezioni interne.

A Foggia e provincia stiamo assistendo alla battaglia di chi ha più tessere. Paolo Dell’Erba ha effettuato ben 330 tessere nuove insieme a Antonio Potenza a Apricena(FG). Mentre a San Severo tramite la Caposiena consigliere comunale ,c’è ne sono 50, altre persone vicine al partito ne hanno prodotte 70, questo fa capire la forza(se tale la vogliamo definire) di Forza Italia in quella zona. A Manfredonia(FG) pare che siano state effettuate 150.Ricordiamo che in tutta la provincia ufficialmente a fine ottobre ne erano 2043.

Questa situazione fa comprendere che con 1500/1600 euro si può gestire un partito.

Questo farà scoppiare un bubbone dove alcuni soggetti auto sospesi dal partito per queste elezioni provinciali,potranno effettuare delle denunce per le produzione di tessere. Abbiamo cercato di interpellare alcuni esponenti politici i quali non hanno voluto rilasciare dichiarazioni onde evitare problematiche. Il consigliere regionale Cera si è auto sospeso dal partito onde evitare di essere trascinato in una disquisizione politica che possa scendere in denunce alla procura. Certamente questo boom di tessere sta creando una situazione ingestibile. Stiamo parlando di 2500 tessere che chi le avrà gestirà il partito proponendo personaggi a candidarsi nelle prossime elezioni amministrative. Oramai il partito Forza Italia si è ridotto a questo. Vedremo domenica cosa succederà domenica se il partito sarà gestito da Dell’Erba e Antonio Potenza o ci sarà un nuovo esponente che uscirà dal cilindro magico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: