Bari:L’ Ospedale ecclesiastico Miulli” blocca i ricoveri da fuori regione per aver «Superato i tetti di spesa»

Capiamo il perché accade questo.

Le regioni italiane spesso bloccano i ricoveri da fuori regione alla fine dell’anno per diverse ragioni. Questa pratica è conosciuta come “chiusura dei ricoveri” ed è stata oggetto di dibattito e discussione nel sistema sanitario italiano, come è successo all’’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti(ba) che sospende «l’accettazione di pazienti provenienti dalle altre regioni e in modo particolarmente significativo dalla Basilicata, sia per le prestazioni di ricovero che per quelle di day service e di specialistica ambulatoriale» a causa del superamento del tetto di spesa previsto per il 2023.

L’amministrazione dell’Ente ecclesiastico ha spiegato  che la sospensione vale anche per «le prestazioni attualmente già prenotate» e che «non potranno essere soddisfatte».

Ecco alcune delle ragioni principali dietro questa pratica.

Il Controllo dei budget

Le regioni italiane hanno budget sanitari, e a fine anno spesso cercano di mantenere i costi sotto controllo. Bloccando i ricoveri da fuori regione, possono evitare di dover affrontare costi aggiuntivi non previsti nel bilancio.

Priorità ai residenti:

Le regioni vogliono garantire che i propri residenti abbiano accesso alle cure sanitarie necessarie. Bloccando i ricoveri da fuori regione, cercano di concentrare le risorse sugli utenti locali e ridurre il rischio di sovraffollamento degli ospedali.

Ottimizzazione delle risorse

Le regioni potrebbero cercare di ottimizzare l’uso delle proprie strutture sanitarie, garantendo che i propri ospedali siano pienamente utilizzati prima di accettare pazienti da altre regioni.

Equità e solidarietà:

Questa pratica può anche essere vista come un tentativo di promuovere l’equità e la solidarietà tra le regioni, in modo che ciascuna si prenda cura delle proprie necessità sanitarie.

Tuttavia, va notato che questa pratica può generare controversie e problemi, specialmente per i pazienti che necessitano di cure urgenti o specialistiche non disponibili nella loro regione. Alcune regioni potrebbero fare eccezioni per casi particolari, ma in generale, la chiusura dei ricoveri è una misura amministrativa finalizzata al controllo dei costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: