Basilicata-Potenza:Il vescovo Ligorio si dimette per raggiunti limiti di età

Nativo di Grottaglie è uno dei pochi vescovi che ha esercitato il suo ministero episcopale esclusivamente in Basilicata.

Come detto nativo di Grottaglie, provincia e diocesi di Taranto, è stato ordinato prete il 13 luglio del 1972 , ed eletto vescovo di Tricarico, a 49 anni, nel 1997.
Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che la rinuncia al mandato episcopale per raggiunti limiti età è stata introdotta nella vita della Chiesa all’indomani del concilio da papa Paolo VI nel 1966 ed è entrata a far parte del diritto canonico riformato nel 1983.

L’Arcivescovo Salvatore Ligorio, che compie oggi settantacinque anni, ha rimesso il suo mandato episcopale nelle mani del Papa, secondo quanto prevede la procedura del codice di diritto canonico. Resta in carica come arcivescovo fino all’atto di accettazione da parte del Pontefice, ma continuerà ad esercitare il suo servizio anche dopo, come Amministratore Apostolico, titolo che gli spetta dalla nomina fino all’ingresso in diocesi del successore.

Monsignor Ligorio è uno dei pochi vescovi che ha esercitato il suo ministero episcopale esclusivamente in Basilicata, prima a Tricarico dove è giunto nel 1997, poi a Matera dal 2004 ed infine dal 2016 a Potenza, come metropolita della provincia ecclesiastica lucana e presidente della conferenza episcopale regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: