Cambiamento storico nell’arbitrato italiano: fine delle limitazioni territoriali

Viene posto fine al limite territoriale nella designazione arbitrale del ‘Calcio’: un arbitro di Roma può arbitrare, ad esempio, contro la Roma

Cambiamento storico nel calcio italiano. E nel modo di intendere il calcio europeo, in realtà. Ad oggi siamo tutti consapevoli dell’impossibilità che esisteva per un arbitro di una regione di fischiare per squadre di quella regione. Ebbene, in Serie A è finita. Il ‘tabù’ della restrizione territoriale per la nomina degli arbitri in Serie A viene eliminato da questa seconda giornata.

E lo si è fatto con un appuntamento: Daniele Doveri (nato a Volterra, Firenze, ma residente a Roma e tesserato della sezione romana) è stato scelto per dirigere la partita tra HellasVerona e Roma di Mourinho, in programma sabato 26 agosto alle 8 . :45, in questa giornata 2 della Serie A 2023/24.

Nei giorni scorsi lo stesso Doveri si era espresso favorevolmente sulla possibile novità intervistato e interpellato sull’argomento: “Ne sarei felice”, aveva dichiarato. “E soprattutto sarebbe un passo avanti dal punto di vista culturale per l’intero movimento calcistico. Credo che si riconoscerebbe il merito della professionalità degli arbitri che è altissima, e che nel 2023 non si può misurare con la luogo di residenza» aggiunse prima di ‘Cielo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: