Politica:I ballottaggi hanno cambiato la geografia politica della Puglia, quattro Comuni su otto cambiano sindaco.

I ballottaggi hanno dato dei risultati che hanno fatto cambiare la geografia politica pugliese.Due sindaci confermati e altri due, le cui amministrazioni erano state commissariate, rieletti. Mentre quattro Comuni cambiano totalmente guida politica.

I risultati che sono usciti dal  turno di ballottaggio in cui sono stati impegnati otto Comuni pugliesi.

Brindisi, i pronostici lo davano per vincitore, unico capoluogo di provincia al voto,  il candidato sindaco del centrodestra, Pino Marchionna, ha ottenuto il 54% delle preferenze mentre Fusco si è fermato al 46%.

Mentre nella provincia di Brindisi dove si è votato  a Carovigno(amministrazione sciolta per infiltrazioni della criminalità organizzata nel marzo del 2021).Eletto sindaco Massimo Lanzilotti, ex primo cittadino dal giugno del 2018 al dicembre del 2020,ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che Lanzillotti è stato coinvolto nell’inchiesta che determinò lo scioglimento del Comune. Dopo essere stato assolto dalle accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione elettorale lo stesso si è ripresentato. Lanzilotti è tornato nuovamente  sindaco oggi,raggiungendo  il 56% di voti.

Mentre in provincia di Bari si è votato per il ballottaggio in cinque Comuni. 

Acquaviva delle Fonti (BA), Marco Lenoci centro destra,è stato eletto sindaco con il 50,18% delle preferenze.

 Altamura(BA),Antonio Petronella, sostenuto da nove liste civiche e con l’appoggio della Lega, con il 50,03% dei voti, con poche preferenze in più è diventato sindaco.

 Mola di Bari (BA), riconfermato  sindaco , Giuseppe Colonna,del centro sinistra con il 50,27% contro il 49,73%.

 Noci(BA) vince  Francesco Intini, eletto sindaco con il 55,09% delle preferenze, liste civiche. Fortunato Mezzapesa, che ha ottenuto il 44,91% dei voti.

Valenzano(BA) ,eletto Giampaolo Romanazzi, dimesso nel settembre del 2022, con il 58,21% dei voti, contro la candidata di centrodestra Maria Morisco, 41,79%.

 Bisceglie(BT))Angelantonio Angarano di centrosinistra rieletto nuovamente con oltre il 60% dei voti.Francesco Spina, il candidato di centrodestra che ha ottenuto il 38%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: