GDF BOLOGNA: MISURE CAUTELARI A CARICO DI 41 APPARTENENTI ALLA ‘NDRANGHETA REGGINA E CROTONESE, DEDITI AL TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA.

Sin dalle prime ore di stamane, oltre 160 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, dello S.C.I.C.O.e di altri Reparti del Corpo, stanno dando esecuzione a 41 ordinanze di custodia cautelare, adottate dal G.I.P. del Tribunale felsineo, in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria, nei confronti di appartenenti ad una associazione a delinquere, composta da italiani affiliati o contigui alla ‘Ndrangheta reggina e crotonese e dedita al traffico internazionale di stupefacenti.

Le complesse indagini, durate oltre due anni dirette dalla D.D.A.di Bologna e coordinate dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo alla luce di convergenze emerse con altri filoni investigativi delle Procure della Repubblica di Firenze, Potenza e Trento, hanno altresì permesso di riscontrare il coinvolgimento di una fitta rete di soggetti di nazionalità cinese dediti, professionalmente e con carattere di sistematicità, al riciclaggio degli ingenti proventi illeciti accumulati dal sodalizio criminale.

I dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi 30 maggio 2023, con inizio alle 10:00, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, via Argia Magazzari, n. 9, alla quale parteciperà, tra gli altri, un rappresentante della HomelandSecurity Investigations (HSI) presso l’Ambasciata statunitense a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: