Tumore della prostata: sintomi, cause e trattamenti

Le cellule tumorali sono presenti nel 40% circa dei cinquantenni ed il rischio aumenta con l’età: ecco perché la prevezione del tumore della prostata gioca un ruolo fondamentale, così come il suo trattamento personalizzato

Che cos’è il tumore della prostata?

Per carcinoma della prostata si intende una categoria diagnostica che annovera le neoplasie  maligne che si originano dalle cellule epiteliali della prostata , una ghiandola apparato genitale maschile ’Questa neoplasia può dare luogo a metastasi, con predilezione per le ossa e i linfonodi loco-regionali.

Quali sono i sintomi più frequenti di un carcinoma della prostata?

Il tumore alla prostata può causare:• dolore;• difficoltà alla minzione;• disfunzione erettile;•  e altri sintomi.

Chi sono i soggetti più colpiti e quali i fattori di rischio?

Il cancro alla prostata si sviluppa più frequentemente negli ultracinquantenni; è il secondo più comune tipo di tumore negli Stati Uniti, dove è responsabile del maggior numero di morti da tumore, dopo il tumore del polmone . Molti fattori, compresa la genetica e la dieta, sono stati implicati nello sviluppo del carcinoma prostatico.

Come viene diagnosticato?

Il tumore prostatico viene più spesso scoperto all’esame obiettivo o per il tramite di esami ematici, come la misurazione del PSA (antigene prostatico specifico). Un sospetto tumore alla prostata è tipicamente confermato tramite l’asportazione (biopsia )di un frammento di tessuto, e il successivo esame istologico Si può ricorrere a ulteriori test come l’ecografia ,la radiografia  e la scintigrafia, per determinarne la diffusione e se il tumore abbia o meno originato metastasi.

Se sei interessato alla politica leggi il nostro articolo sul comune di Manfredonia “ 

Come si cura il tumore della prostata?

Il tumore prostatico si può trattare con la chirurgia, la radioterapia, la terapia ormonale, occasionalmente la chemioterapia, o combinazioni di queste. L’età e lo stato di salute del paziente, così come la diffusione del tumore, l’aspetto microscopico, e la risposta al trattamento iniziale, sono importanti per determinare la prognosi.

Poiché il tumore della prostata è una malattia tipica degli uomini anziani, molti di essi potranno andare incontro a morte prima che il tumore possa espandersi o causare sintomi; ciò rende difficoltosa una selezione del trattamento. La decisione se trattare o meno un tumore localizzato (ossia completamente confinato all’interno della prostata) implica un bilancio tra i benefici attesi e gli effetti negativi in termini di sopravvivenza del paziente e della sua qualità della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: