Foggia: Il Comune , aggiudica la gara per la sosta tariffata.Scaricando al concessionario tutte le beghe.

Pur se prevista la  clausola sociale,ci sarà una riduzione del personale, sia perché  gli incassi della sosta negli anni si sono dimezzati per la mala-gestione del’ATAF spa, sia per le scelte politiche effettuate dall’amministrazione comunale condotta da Landella, sia per il personale direttivo dell’Azienda ATAF spa e sia per il personale che non svolge le proprie mansioni. L’Apcoa ditta uscente pur avendo gestito male il servizio voleva la proroga del servizio per altri tre anni. 

Il servizio della gestione della  sosta tariffata nella città di Foggia fra due mesi passerà alla nuova ditta che ha vinto la gara. Che la gara sia stata lunga e contorta,è evidente per una serie di problematiche,tanto è vero che i dipendenti si erano impensieriti. Che l’azienda subentrante, debba fare molti lavori è vero,dai cartelli alle strisce,ai parcometri,agli abbonamenti settimanali mensili e semestrali. Alla messa in sicurezza del parcheggio Russo,oggetto di discussione, che ha aperto un procedimento penale tra alcuni dipendenti ATAF spa e dipendenti APCOA e l’azienda.

La Gps Global ParkinSolution con sede a Piacenza avrà molti problemi da risolvere. Tutto accaduto per una gestione ballerina svolta dallamministrazione Landella e i suoi fidati delfini che hanno dei procedimenti penali pendenti e la corte dei conti che sta svolgendo la verifica degli ammanchi della gestione.  

Ricapitolando :

Le ditte partecipanti dovevano essere quattro ma una,in corso d’opera si è ritirata.

Rimasti tre aziende che avevano  presentato offerta,

1)-Gps Global Parking Solutions spa, 

2)-Apcoa di Mantova, attuale gestore.

3)-Tmp srl di Portici(Na).

Quest’ultima ha impugnato il bando. Prima ancora che scadesse.Immediatamente la procedura è stata condizionata  dal Tribunale amministrativo regionale per la Puglia. Questo ha  posticipato l’apertura delle buste dal 9 maggio al 26 maggio,con il pericolo di una nuova sospensiva. 

Cosa è successo?

Il tribunale amministrativo, con una prima ordinanza, aveva condizionato la partecipazione con riserva della ricorrente alla gara. Nella prima seduta pubblica del seggio di gara, Tmp srl era stata esclusa perché non aveva presentato l’attestato di sopralluogo. Pure nel ricorso non figurava tra i requisiti contestati, dunque, secondo la commissione, l’ordinanza del Tar non rilevava i fini dell’ammissione dell’operatore economico. Il giorno dopo, il ricorso era stato integrato, e Tmp srl aveva impugnato anche il verbale con cui era stata esclusa e l’obbligo di sopralluogo.

In tutto questo caos , la gara era stata sospesa per dare la possibilità alla Gps Global Parking Solutions spa di integrare la documentazione, attivando il ricorso istruttorio, in quanto non aveva presentato il contratto di avvallimento(Per Avvalimento si intende la facoltà di un’impresa (detta AUSILIATA) di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti provenienti da un’altra impresa (detta AUSILIARIA) firmata  con la ditta. Ai primi di giugno il Tar ha riammesso la Tmp srl per consentire la valutazione della sua offerta sulla base dell’attestato di sopralluogo svolto autonomamente dal legale rappresentante della società. L’udienza di merito è stata fissata al 5 ottobre.(vedremo cosa accadrà)

La Tmp srl, successivamente  è stata bloccata giustamente,sotto un profilo tecnico, non avendo raggiunto il punteggio minimo di 48 punti su 80, questo punteggio dava l’ammissione all’apertura delle offerta economica.

 Rimaste  solo due ditte.

Gps Global Parking Solutions spa ha ottenuto il miglior punteggio sia per l’offerta tecnica che per l’offerta economica ,proponendo il rialzo massimo del 33,33%. Il valore della concessione è arrivata per i due anni a  4.741.65 7,99 euro, al netto dell’Iva.

Cosa succede adesso.

Si dovrà  verificare il possesso dei requisiti. Dopo la stipula del contratto, stando a quanto scritto sul capitolato, la ditta che sarà concessionaria avrà tempo 20 giorni per l’avvio effettivo del servizio, dopo aver ripristinato tutto ciò’ che in precedenza abbiamo scritto, segnaletica e i parcometri e altro.

Cosa contempla il servizio

Oltre la gestione della sosta nella città di foggia anche la gestione del parcheggio interrato Vincenzo Russo accanto al Comune di Foggia.

Che fine farà il personale.

Gps Global Parking Solutions spa dovrà assorbire il personale che operava alle dipendenze di Apcoa, fatto salvo il possesso dei requisiti di ordine generale e morale. Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che nell’elenco ci sono ben 66 dipendenti per l’applicazione della clausola sociale di cui 16 operatori generici.

Le nuove tariffe e i relativi aumenti.

Dopo aver verificato il tutto la GPS Global Solutions  subentrerà come nuovo gestore, subentrando in toto all’azienda ATAF spa, entrando  attive anche le nuove tariffe e i relativi aumenti deliberati dalla commissione prefettizia su consiglio dell’Azienda ATAF spa.

La città sarà divisa in zone gialle, che comprenderanno anche gli stalli ad attivazione periodica nel parcheggio antistante il Santuario dell’Incoronata,zone rosse, soggette ad aumento tariffario. Nelle strisce blu in zona rossa si pagherà dalle 8.30 alle 20, senza fascia gratuita, 1,20 euro l’ora e alcune piazze e strade, previa deliberazione, potranno essere soggette a tariffazione fino alle 24 il venerdì e sabato. L’abbonamento annuale residenti per la prima auto passerà a 50 euro l’anno, 220 euro per la seconda auto (100 euro in più del costo attuale). L’abbonamento ordinario annuale arriverà a costare 550 euro l’anno, vale a dire 200 euro in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: