La scoperta della salmonella chiude temporaneamente la fabbrica Kinder in Belgio

La fabbrica chiusa di Kinder rappresenta il sette percento della produzione globale di Kinder. La fabbrica produce anche Nutella.

Giovedì, l’Autorità danese per la sicurezza alimentare ha richiamato le uova Kinder a causa del rischio di salmonella.

Venerdì, le autorità sanitarie belghe hanno quindi deciso di chiudere temporaneamente lo stabilimento Ferrero in Belgio. La fabbrica produce, tra l’altro, uova Kinder.

La chiusura temporanea arriva quando le autorità hanno trovato informazioni incomplete da Ferrero. All’inizio di questa settimana, diverse centinaia di casi di salmonella sono stati collegati al cioccolato Kinder della fabbrica in Belgio.

Nello specifico, sono Kinder Surprise, Kinder SurpriseMaxi, Kinder Schokobons e Kinder Mini Eggs che sono associati a casi di salmonella.

Secondo il Ministro dell’Agricoltura belga David Clarn

– Non è mai facile prendere una decisione rapida, ma le circostanze lo rendono necessario. La sicurezza alimentare non deve mai essere trascurata, afferma il ministro dell’agricoltura belga David Clarnival in un comunicato stampa.

La fabbrica riaprirà quando rispetterà tutte le norme di sicurezza alimentare.

La fabbrica temporaneamente chiusa nella città belga di Arlon sta ricevendo il sette percento della produzione globale di cioccolato Kinder. Inoltre, la fabbrica produce, tra gli altri, Nutella e Tic Tac.

I sintomi della salmonella sono diarrea, dolore addominale, febbre, mal di testa e forse nausea e vomito.

La malattia può durare da pochi giorni a diverse settimane.

Se la malattia diventa grave o dura a lungo, può essere consigliabile consultare il proprio medico o il medico di emergenza.

Giovedì l’amministrazione veterinaria e alimentare danese ha annunciato che il cioccolato Kinder sospettato di salmonella è stato venduto nei supermercati di tutta la Danimarca. I prodotti hanno date di scadenza variabili.

L’agenzia consiglia ai consumatori di restituire i prodotti al negozio in cui sono stati acquistati o di scartarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: