Fine stato di emergenza: cosa cambia da domani 1 aprile

Ci saranno meno restrizioni pure se Omicron continua a fare danni. Il C.T.S. consiglia: “Pur se vengono sospesi gli obblighi, ma serve molta prudenza”. Dott.Crisanti consiglia “I tamponi fai da te non servono a nulla”


Cosa significa? Per esempio, il super green pass (resta obbligatorio per cinema, teatri, discoteche, palestre e piscine) mentre resterà necessario il certificato verde base (che si ottiene con un tampone negativo) per accedere alle attività al chiuso, come ad esempio per mangiare 

Invece ci sarà libertà nel consumare all’aperto al bar, ristoranti,paninoteche ecc.  senza pass, non sarà più necessario negli hotel, nei negozi e nei mezzi di trasporto pubblico locale.(pure se non si facevano controlli)

LE MASCHERINE RESTANO OBBLIGATORIE AL CHIUSO

Non esisteranno più le colorazioni delle regioni per evidenziare il grado di rischio legato alla positività covid.

Scuola : sarà  reintegrato il personale scolastico che non ha fatto la vaccino ,sospeso negli ultimi tre mesi dall’incarico, anche se non per l’insegnamento. 

I scienziati consigliamo che in questo contesto di allentamento delle restrizioni, bisogna obbligatoriamente osservare prudenza ed essere molto cauti considerato che la variante Omicron sta andando avanti correndo. Il messaggio che il dott.PietroRagni Presidente dell’ordine dei medici  di Reggio Emilia, “Io ritengo sia prematuro interrompere le precauzioni, ma non gli obblighi. Le persone devono cominciare a vivere in un clima con meno contrapposizioni tra favorevoli e contrari, o tra nemici e amici. Va recuperata una convivenza pacifica e questo, per forza di cose, passa anche dall’assunzione di responsabilità dell’individuo in primis”.

COSA FARE CON LA QUARANTENA,ISOLAMENTO,TAMPONI 

Le regole per il periodo di quarantena  dopo aver avuto un contatto stretto con un positivo al Covid, cade senza nessuna distinzione tra vaccinati e non vaccinati e per tutti è previsto un periodo di isolamento definito (auto sorveglianza) sarà sempre  di 10 giorni con l’obbligo di indossare la protezione (mascherina Ffp2). L’Obbligo dell’isolamento per i positivi esiste sempre,Andrea Crisanti -continua ribadendo , “E’ anche questo un modo per proteggere i vulnerabili dal contagio .Secondo il pensiero dell’esperto, ha fatto bene il Ministero della Salute nei giorni scorsi a precisare che sull’isolamento dei contagiati da Sars-CoV-2 varrà quanto previsto dalla circolare ministeriale del 4 febbraio scorso: i positivi dovranno aspettare 7 giorni (10 se non vaccinati) prima di fare un tampone, test che dovrà essere negativo per poter porre fine alla quarantena. “

SCUOLA

Nelle scuole di ogni ordine e grado (dai 6 anni in su), rimane l’obbligo di indossare le mascherine, ma saranno necessarie le chirurgiche. In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione o gruppo classe, le attività proseguono in presenza e per docenti ed educatori, nonché per i bambini che abbiano superato i sei anni, è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

La Dad potrà essere attivata solo per gli studenti con positività certificata dal medico, previa richiesta della famiglia o dello stesso alunno, se maggiorenne. I positivi saranno riammessi dopo isolamento e tampone.

Per i sintomatici sarà necessario un test antigenico (anche autotesting) o molecolare che non evidenzi l’infezione.

Mentre per i ragazzi , torneranno le famose gite scolastiche, le uscite didattiche e le manifestazioni sportive scolastiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: