Pensione lavoratore usurante: cos’è e come richiederla?

Lavoratori usuranti ecco i requisiti nel 2022 

– Cos’è la pensione anticipata per i lavoratori usuranti? Chi sono i lavoratori usuranti nel 2022? Quanti anni bisogna raggiungere per andare in pensione come lavoratore usurante?

Chi sono i lavoratori usuranti nel 2022?

I lavoratori impegnati in particolari lavori pesanti (articolo 2 decreto Ministero del lavoro 19 Maggio 1999), differenti dai lavori gravosi, ai sensi del Dlgs 67 del 2011, sono i prestatori di lavoro:• che svolgono mansioni particolarmente usuranti (come lavori in cave o ad alte temperature);• i lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”;• i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;• i lavoratori notturni a turni;• i lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo,• lavoratori notturni con almeno 64 notti lavorate nell’anno.

Queste attività lavorative usuranti, devono essere state svolte:• per almeno la metà dell’intero periodo lavorativo;• almeno 7 anni negli ultimi 10 anni lavorati.

Per accedere alla pensione dei lavoratori usuranti con 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi, i lavoratori devono aver svolto delle attività faticose, come i turni di notte, indicate nella pagina informativa dell’Inps.

Requisiti Inps lavori usuranti 2022

I lavoratori dipendenti possono accedere alla pensione anticipata da lavoro dipendente, con almeno 35 anni di contributi e con un’età minima di 61 anni e 7 mesi se:1. addetti alla “linea catena”,2. conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico collettivo,3. Lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo.

Mentre i lavoratori autonomi usuranti possono andare in pensione con un’età minima di 62 anni e 7 mesi e con almeno 35 anni di contributi. Entrambi i requisiti devono essere maturati nel corso del 2022.

Lavoratori usuranti ecco i requisiti nel 2022

I  lavoratori dipendenti che svolgono la prestazione lavorativa per un numero di giorni lavorativi pari o superiori a 78 all’anno, conseguono la pensione con:• almeno 35 anni,• con un’età minima di 61 anni e 7 mesi.

Mentre i lavoratori occupati per un numero di giorni lavorativi da 64 a 71 all’anno, che maturano sempre i requisiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, possono accedere alla pensione con:• almeno 35 anni, se lavoratori dipendenti,• con un’età minima di 63 anni e 7 mesi.

I lavoratori autonomi devono possedere in quest’ultimo caso: un’età minima di 64 anni e 7 mesi, raggiungendo quota 100,6.

I lavoratori dipendenti occupati per un numero di giorni lavorativi da 72 a 77 all’anno, possono andare in pensione:• con almeno 35 anni,• un’età minima di 62 anni e 7 mesi, raggiungendo quota 98,6.

I lavoratori autonomi, devono avere:• un’età minima di 63 anni e 7 mesi, con il raggiungimento di quota 99,6.

Come richiedere la pensione Inps lavoratori usuranti?

La domanda per l’accertamento dei benefici pensionistici, doveva essere stata presentata all’Inps entro il 1° maggio 2021, per coloro che maturano i requisiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Alla domanda di accesso è necessario allegare tutta la la documentazione minima stabilita nella:1. tabella A, allegata al decreto 20 settembre 2011 del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali,2. e dalla tabella A allegata al decreto 20 settembre 2017 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, in base all’attività lavorativa.

L’istanza all’Inps deve essere compilata online con il modulo AP45 e con la modulistica necessaria indicata nella domanda.

Per chi ha presentato la domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2021, la pensione decorre:1. un mese, per un ritardo inferiore o pari a un mese;2. due mesi, per un ritardo superiore a un mese e inferiore a tre mesi;3. tre mesi dopo, per un ritardo della presentazione della domanda pari o superiore a tre mesi.

Dopo la presentazione della domanda, l’Inps comunicherà se la domanda è stata accolta o respinta e nel caso di accoglimento, indicherà anche la data di decorrenza.

Le domande per chi raggiungere i requisiti nel 2023, saranno presentate entro il 1° Maggio 2022.

Per qualsiasi dubbio o consulenza sulle pensioni Inps dei lavoratori usuranti 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: