Interdittiva antimafia a Michele Romito colpite le sue attività “Guarda che Luna” “Bar Centrale “per infiltrazioni mafiose

Il Prefetto di Foggia,dott. Carmine Esposito ha emesso un provvedimento di interdittiva antimafia nei confronti di Michele Romito,per le sue attività commerciali,Bar Centrale,Ristorante, Guarda la Luna siti a Manfredonia(Fg).

I legami di Michele Romito con le famiglie criminali locali sono evidenti.

Dalle indagini e dagli accertamenti condotti e in sede di esame da parte del Gruppo Interforze Antimafia è emerso che Romito è inserito a pieno titolo. In particolare la posizione del Romito è venuta in luce nell’ambito dei procedimenti che hanno portato all’adozione di precedenti misure di prevenzione antimafia nei confronti di società e attività economiche nel settore della ristorazione.

Il Romito è risultato inserito in vari contesti con funzione meramente strumentale ed a fini elusivi della normativa antimafia. In varie occasioni controllato in compagnia di pregiudicati. Gli elementi raccolti integrano un quadro idoneo ad esprimere un giudizio di permeabilità all’infiltrazione della criminalità organizzata. In particolare, nel caso specifico, è stata applicata la disposizione del Codice Antimafia secondo cui il Prefetto, pur in presenza di una istanza di “comunicazione antimafia”, quando in esito alle verifiche non emergano le cause direttamente ostative ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia ma venga accertata la sussistenza di tentativi di infiltrazione mafiosa, adotta comunque una “informazione” antimafia interdittiva, che tiene luogo della “comunicazione” antimafia richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: