Meteo 3 ottobre, piogge e clima stabile sull’Italia

Il meteo per domenica 3 ottobre prevede piogge,una nuova perturbazione al Centro-Nord che colpirà a partire da domenica sera e si rafforzerà il lunedì 4 ottobre.Questo 3 ottobre il meteo prevede un tempo piuttosto tranquillo sull’Italia, caldo rispetto alla stagione e con qualche nuvola.Qualche fenomeno intenso sarà rilevabile quasi esclusivamente in Sicilia, mentre nelle restanti regioni italiane si potrà avere qualche nuvola. Nella tarda giornata di domani invece le nubi si intensificheranno al Nord e sul versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo.

A causa della prima perturbazione atlantica di ottobre il clima inizierà a peggiorare nella giornata di domenica sera soprattutto nelle aree settentrionali e nelle regioni tirreniche che saranno interessati da piogge più diffuse e localmente intense. In questi primi giorni di ottobre il clima sarà comunque gradevole e con temperature in generale superiori alle medie stagionali, infatti al Sud si potrà godere ancora di temperature quasi estive, che potranno superare i 28 gradi con punte fino a 30.

Meteo Nord Italia 3 ottobre

La giornata inizierà con qualche nuvola passeggera su tutti i settori settentrionali ma senza fenomeni annessi. Al pomeriggio deboli piogge interesseranno le Alpi occidentali e Appennino settentrionale, stabile altrove In serata residue piogge sulle Alpi, e addensamenti in Piemonte.

Centro

Al mattino si potrà godere di un tempo bello e stabile ma anche al Centro Italia ci saranno molte nubi in transito. Nel pomeriggio aumenta la nuvolosità su tutte le regioni con locali piogge su Lazio, Umbria e Toscana e sui rilievi appenninici, variabilità asciutta sui restanti settori. In serata trascorrerà con un tempo più asciutto ma con residue piogge sui rilievi e sulla costa tirrenica.

Sud e Isole

Questo 3 ottobre porterà qualche annuvolamento sulle Isole Maggiori che potranno portare a qualche piovasco sulla Sicilia occidentale, mentre il meteo prevede un clima sereno sulle restanti regioni. Al pomeriggio continua l’instabilità in Sicilia che si espanderà fino alla Puglia e Molise, che saranno interessate da qualche pioggia sparsa. In serata fenomeni in esaurimento ma con molte nubi passeggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: