IL GENERALE DALLA CHIESA RILASCIA UN’INTERVISTA SULLA SITUAZIONE POLITICA ED INFILTRAZIONE MAFIOSA

Non potevamo ripresentare nuovamente l’intervista effettuata da Enzo Biagi al Generale Dalla Chiesa in base alla situazione di allora che corrisponde ancora a oggi ad una situazione politica amministrativa mafiosa .

Enzo Biagi: “Quante volte lei si è sentito sconfitto?”
Carlo Alberto Dalla Chiesa: “Quando avevo ragione ed ho dovuto sacrificarla”.

Questo è un passaggio di un’intervista concessa dal generale Dalla Chiesa ad Enzo Biagi nel 1981.
Quante volte si ha ragione e si è costretti a sacrificarla? Anche oggi questa domanda rimane ingombrante per tanti uomini e tanti mondi, in cui, per soddisfare la bulimia del potere, anche quando fa schizzare, si decide di sacrificare la ragione, e dunque la giustizia, ad altro, facendo prevalere il torto.

Per questo la mia stima è per chi riesce ad andare in direzione ostinata e contraria in tante occasioni, pur sapendo che probabilmente si andrà a rovinare la vita.
E, naturalmente, la mia disistima va a chi, per carriera, per amore del quieto vivere, per tornaconto personale, sacrifica la ragione e si azzerbina alla richiesta, ingiusta, del potere, del superiore.

Biagi: “È vero che lei a seguito di quelle denunce fu mandato via [da Corleone]?”
Gen. Dalla Chiesa: “A me non risultò che il rientro fosse determinato da reazioni, diciamo, come lei vuol far intendere, di carattere politico….è certo che anche il filo conduttore del romanzo “Il giorno della civetta” di Sciascia può aver tratto motivo da questo episodio”
Biagi: “Lei si identifica nel personaggio del romanzo di Sciascia?”
Gen. Dalla Chiesa: “Qualche volta mi ha fatto piacere potermici identificare. Prima di tutto perché sono di Parma come il capitano Bellodi, avevo 29/30 anni come li aveva il capitano Bellodi, le piazze di Partinico potevano essere benissimo le piazze di Corleone. I dialoghi e i discorsi avuti con i capi della mafia, ritratti cosi brillantemente da Sciascia, sono gli stessi che io frequentavo a Corleone a cominciare dal Dott. Navarra”
Biagi: “Quante volte lei si è sentito sconfitto?”
Gen. Dalla Chiesa: “Quando avevo ragione e ho dovuto sacrificarla”.

Chi vuol capire ha capito…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: