Meteo temperature sempre più in alto,arriva il caldo più forte dell’estate 2021

Meteo oggi, prevede un aumento del caldo al sud e al nord si andrà a regolarizzare .Bollettino emesso dalla Protezione Civile e il Servizio Meteorologico   dell’Aeronautica Militare. Vediamo dove: 

A partire da oggi, arriverà nella nostra Italia  l’ondata di caldo più forte dell’estate  2021. La causa di questa afa intensa è l’anticiclone africano che col passare dei giorni diventa sempre più invasivo. Alcune piogge e aria più instabile colpiranno ancora le zone settentrionali, ma il fine settimana anche nelle regioni del Nord potranno godere del sole estivo.

Dunque l’anticiclone di matrice africana tenderà a gonfiarsi a dismisura, aiutata anche da venti via viasempre più caldi che prenderanno origine direttamente dai deserti del Sahara. A aggravare il senso di caldo ci sarà l’aumento dell’umidità dal momento in cui i venti dalle roventi terre africane arriveranno fin qui attraversando il Mediterraneo e portando con sé tanto vapore acqueo.Avremo solo temperature molto alte, ma ci sarà tanta afa che contribuirà a mantenere piuttosto elevati pure i valori notturni.

Nord meteo oggi.

Alcune piogge colpiranno l’arco alpino, sulle Prealpi e poi sulle alte pianure. Infatti la giornata di oggi è ancora di passaggio per arrivare poi alle giornate di sole. Mentre la zona del Trentino Alto Adige e Triveneto può godere già da oggi un tempo di  sole. Valori massimi: 38 gradi a Bologna, 30 a Milano, 28 a Torino.

Centro e Sardegna

Il Centro Italia e Sardegna l’anticiclone africano portando una giornata stabile e ampiamente di pieno sole. Le temperature rispetto alla giornata di ieri sono in lieve aumento, mentre si accuserà una forte afa nelle grandi città. Isolate instabilità sull’alta Toscana. Valori massimi: 38 gradi a Roma, 36 a Perugia e Firenze.

Sud e Sicilia

La giornata risulterà stabile e sole pieno soleggiata su tutte le regioni del Sud e sulla Sicilia, senza precipitazioni. Valori massimi: 40 gradi a Bari, 36 a Napoli e 37 a Catanzaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: