Meteo : Italia divisa caldo rovente al Centro-Sud e pioggia al Nord

Il meteo 26 luglio prevede delle temperature in aumento al Centro e Sud, mentre al Nord di temporali molto intensi.

A partire dalla mezzanotte  si prevedono le  temperature sempre piu roventi che porteranno a delle temperature a 45 gradi al centro sud. Questo caldo è dovuto all’anticiclone africano che continuerà a far soffrire gli italiani, almeno nelle regioni del Sud e nelle Isole Maggiori. Invece al settentrione continueranno ad esserci piogge in gran parte delle regioni. Solo a partire da mercoledi il Nord potrà godere di  temperature che accompagneranno le regioni per tutto il weekend con il sole. Venti di Scirocco su quasi tutti i mari.Come da bollettino della Protezione Civile.

Meteo al Nord, 26 luglio

Le regioni del Nord avranno  una giornata e una serata piuttosto instabile, infatti il tempo porterà piogge e temporali a carattere intermittente, e localmente intensi soprattutto su PiemonteLombardiaVenezia e Trentino. Valori massimi tra 28 gradi a Genova e  36 a Bologna.

Centro e Sardegna

L’area centrale dell’Italia  italiana sarà caratterizzata da nuvole sparse, anche in Sardegna con rischio di isolati rovesci in Toscana e sull’area nord dell’isola. Le nubi non daranno sollievo, ma creeranno una vera e propria “cappa” irrespirabile. Infatti al CentroNord saranno molte le località che saliranno verso i 36-38 gradi come RomaFirenze e molte aree dell’Emilia. Le città colpite da un innalzamento delle temperature saranno soprattutto BolognaFerrara Forlì. Valori massimi tra 34 gradi a l’Aquila e 38 a Firenze e Roma.

Sud e Sicilia

Le regioni più calde nella giornata  saranno proprio Sardegna,  Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania,ma soprattutto in Puglia Infatti nelle aree più interne la colonnina di mercurio schizzerà verso l’alto fino a toccare picchi fino a 45 gradi. Valori massimi tra 32 gradi a Potenza e 38 a Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: