Variante Delta sono la maggior parte dei nuovi casi francesi di COVID-19 da questo fine settimana: ministro della salute

La variante Delta altamente contagiosa del COVID-19 rappresenterà probabilmente la maggior parte dei nuovi casi di coronavirus in Francia a partire da questo fine settimana, ha affermato venerdì il ministro della Sanità Olivier Veran.

La variante Delta ora rappresenta quasi il 50% delle nuove infezioni da COVID-19, ha detto Veran alla stazione radio France Inter. 

La variante Delta potrebbe rovinare l’estate se si consentisse una quarta ondata di infezioni, aveva detto il portavoce del governo Gabriel Attal all’inizio di questa settimana.

Attal ha affermato che andare avanti con le vaccinazioni è il modo migliore per evitare un ritorno ai duri freni al movimento e alla socializzazione. Ha esortato tutti i cittadini esitanti a farsi sparare.

“Questa variante è pericolosa e veloce e, ovunque sia presente, può rovinare l’estate”, ha detto Attal in conferenza stampa.

Attal ha affermato che i tassi di infezione sono in aumento in 11 regioni metropolitane e la situazione si sta deteriorando rapidamente nella regione dell’Ile-de-Franceintorno a Parigi, con tassi di infezione nella capitale quasi raddoppiati nell’ultima settimana.

“Stiamo ricevendo sempre più segnali di allarme e potremmo vedere la stessa traiettoria di alcuni paesi vicini”, ha detto.

I casi in Gran Bretagna sono in aumento, mentre in Spagna e Portogallo l’accelerazione del tasso di infezione ha già costretto le autorità a imporre nuove restrizioni.

I ministri anziani si incontreranno lunedì per discutere la minaccia di una quarta ondata e Attal ha affermato che il governo sta valutando tutti gli scenari possibili, inclusa la possibile vaccinazione obbligatoria per gli operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: