OGGI GIORNATA MONDIALE DELLLA DONAZIONE.

Oggi nella mattinata innanzi al Comune si è svolta la giornata della donazione del sangue.

Il valore di un gesto di grande altruismo per quelle persone che hanno necessita di sangue. Queste iniziative devono farsi  che sempre più persone, a partire dai giovani, ne seguano l’esempio.

Oggi hanno donato la Polizia di Stato e I vigili del Fuoco questo messaggio deve servire a che la popolazione si renda conto che oltre ad effettuare un servizio pubblico le forze dell’ordine Polizia Di Stato e Vigili del Fuoco donano anche il loro sangue a tutte quelle persone ne abbiamo bisogno.

Il  senso della Giornata mondiale dei donatori di sangue, che si celebra lunedì 14 giugno. Quest’anno si è svolta anche nella nostra cittadina perche si è voluto sensibilizzare l’opinione pubblica dopo una pandemia di 16 mesi che hanno messo in ginocchio l’intera penisola. –FRAFES  (Associazione di ispirazione cristiana)– A.D.V.P.S(associazione donatori Polizia di Stato)la campagna di comunicazione che,entrambi le associazioni come avviene da alcuni anni, ha per protagonisti proprio i donatori.

Sono i visi delle persone che trasmettono un  messaggio  “Donare significa voler bene il prossimo ed è la nostra forza, con un semplice gesto ci fa essere piu’ uniti”Il messaggio che si è voluto trasmettere ha dichiarato il Presidente Antonio Spano della Frafes “ donare il sangue, ci fa sentire uniti piu’ forti “.Il Camper allocato innanzi al Comune di Foggia ,  Questa iniziatica è stata concordata con il Centro Trasfusionale di Foggia  degli ospedali Riuniti di Foggia, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questo gesto. Uomini e donne che con orgoglio ed entusiasmo hanno “messo la propria faccia” a servizio della campagna – da seguire anche sui social. A fine della donazione veniva dato un buono per una abbondante colazione da consumare presso il Bar Garibaldi poco piu’ avanti del camper.

Per candidarsi alla donazione di sangue bisogna aver compiuto 18 anni, pesare non meno di 50 chilogrammi, godere di buona salute e condurre uno stile di vita sano. Dopodiché ci si può recare, dopo aver consumato una leggera colazione, nei centri di raccolta o nei punti di raccolta sangue della propria città. Un medico accoglierà l’aspirante donatore/donatrice per un colloquio, una visita e un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti, in modo da accertare l’idoneità. Per informazioni sulla donazione e sul centro o punto di raccolta della propria città è possibile telefonare al numero verde gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: