La ricchezza privata è cresciuta fortemente nonostante la crisi della corona

Nonostante la pandemia per il Covid -19 e i suoi effetti sull’economia globale, le attività finanziarie private hanno continuato a crescere in tutto il mondo nel 2020, grazie all’aumento dei prezzi delle azioni e a un significativo aumento dei risparmi

Il totale delle attività nell’anno precedente era di 250 trilioni di dollari USA (205 trilioni di euro) e quindi dell’8,3 percento in più rispetto al livello del 2019. L’Italia non ha fatto eccezione,In Austria  in questo paese le attività private sono cresciute del cinque percento a 1 trilione di dollari USA. Ciò mostra l’attuale Global Wealth Report della società di consulenza Boston Consulting Group (BCG), che è stato pubblicato giovedì. La crescita mondiale della ricchezza globale è aumentata “sorprendentemente forte” contrariamente a molte aspettative, si dice nella trasmissione.

“La ragione di questa crescita record non sono solo i mercati azionari estremamente robusti, ma anche l’aumento del risparmio netto di quasi l’undici percento”, afferma Anna Zakrzewski, partner di BCG e autrice dello studio. “Mai negli ultimi 20 anni i privati ​​hanno aumentato così tanto la loro liquidità e depositi a vista”.

Gli Italiani sono risparmiatori

Entrambi i fattori hanno avuto un impatto anche sullo sviluppo della ricchezza. In  Italia e Austria sebbene gli quest’ultimi siano spesso considerati una muffola per gli investimenti, il 35 percento del patrimonio privato è già in azioni e fondi di investimento.L’Italia ha il 45 percento d’investimenti. Secondo BCG, si tratta di nove punti percentuali in più rispetto alla media dell’Europa occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: